Apple ha un enorme potenziale inespresso nel settore dei giochi. Potenziale che è diventato ancora più grande con i chip Apple Silicon dotati di un’ottima GPU.
Malgrado non disponga di una propria console, nel 2022 l’azienda ha generato un fatturato più alto di Nintendo e leggermente più basso di Microsoft con la sua Xbox.
Si parla di 14,8 miliardi di dollari, un dato che diventa ancora più sorprendente se pensiamo che questi soldi derivano solamente dalla provvigione del 15% o del 30% che Apple trattiene dai giochi venduti su App Store. In altre parole, per avere questi guadagni, Apple non ha dovuto sostenere nè costi di sviluppo nè costi legati alla realizzazione di una console. Nintendo invece ha chiuso il 2022 con 12,62 miliardi e Xbox con 15,56 miliardi.
Questi dati solitamente restano privati ma questa volta sono venuti alla luce grazie all’intenzione di Microsoft di acquisire la Activision Blizzard, operazione che si sta dimostrando più difficile del previsto.
Al momento l’unico sforzo di Apple nel settore dei giochi è Apple Arcade, un abbonamento che permette di scaricare una raccolta di titoli gratuitamente e di giocarci senza alcuna pubblicità ma chiaramente si tratta di semplice intrattenimento mobile.
Leggi o Aggiungi Commenti