Apple sta lavorando a una tecnologia per consentire agli iPhone o iPad pieghevoli di rilevare quando cadono, in modo da ripiegarsi immediatamente per ridurre al minimo i danni.
Nel nuovo brevetto chiamato “Self-Retracting Display Device And Techniques For Protecting Screen Using Drop Detection”, la società descrive i modi per proteggere tali dispositivi.
Sia che il dispositivo si pieghi su una cerniera o che uno schermo possa essere estratto da uno chassis, Apple propone che il display stesso possa staccarsi. Invece di una cerniera delicata o di una connessione fragile al dispositivo, il display può staccarsi o piegarsi in modo tale da proteggere lo schermo.
Nello specifico, potrebbe farlo quando ne rileva la necessità. Ad esempio, quando rileva che sta cadendo.
“I dispositivi mobili con display pieghevoli possono utilizzare un sensore per rilevare l’accelerazione verticale (ad esempio, l’accelerazione rispetto al suolo) per determinare se il dispositivo sta cadendo. Se il sensore rileva che il dispositivo sta per cadere, il dispositivo pieghevole può ritrarsi almeno in parte per proteggere il display.”
“Ad esempio, il processo può includere l’attivazione di un meccanismo di rilascio per una connessione a cerniera tra un primo display e un secondo display del dispositivo elettronico quando l’accelerazione verticale supera una determinata soglia.”
Il brevetto si adatterebbe chiaramente a un iPad o iPhone pieghevole dove ci sono due dispositivi collegati da una cerniera.
“Anche piegare il display a un angolo inferiore a 180 gradi può offrire una certa protezione”, afferma il brevetto, “perché il dispositivo può far sì che sbatta al suolo o su un’altra superficie con i bordi, anziché con il display”.
Infine, “un dispositivo arrotolabile può ritrarre il display se vengono superati i limiti di accelerazione prestabiliti”.
Ovviamente, tutto dipende dalla velocità con cui il dispositivo può registrare una caduta e dall’altezza. Quindi non ci potrà mai essere una protezione totale contro le cadute, ma le proposte di Apple aiuterebbero a proteggere i dispositivi pieghevoli e arrotolabili, i quali sono notoriamente più fragili di quelli normali.
Leggi o Aggiungi Commenti