Abbiamo già parlato di Meta e di quanti soldi stia perdendo negli ultimi anni per via dell’ossessione al Metaverso, che al momento non porta frutti ma fa spendere tantissimi soldi.
Zuckerberg aveva già annunciato che il 2023 sarebbe stato un anno particolarmente difficile perchè gli investimenti nel Metaverso sarebbero stati ancora più cospicui e di conseguenza l’azienda avrebbe avuto utili ancora più bassi.
Il 2023 tuttavia, sarà anche l’anno dell’efficienza in cui si cercherà di ottimizzare le cose per ridurre i costi al minimo e dopo aver licenziato 11 mila dipendenti lo scorso anno, il mese di Marzo si è aperto con il licenziamento di altre 10.000 persone. Verranno inoltre chiusi 5.000 ruoli aperti che non avevano ancora portato a nuove assunzioni.
Soltanto quando la ristrutturazione aziendale sarà completa, Meta eliminerà il blocco delle assunzioni.
Apple è stata una delle pochissime aziende che non si è vista costretta a licenziare i dipendenti. Microsoft ha effettuato tanti licenziamenti e di recente ha anche tagliato il team di etica dell’AI, Google ha licenziato oltre 12.000 dipendenti, proprio come Twitter dove oltre a migliaia di dipendenti sono stati cacciati anche alcuni dirigenti.
Apple non ha licenziato nessuno e non ha nemmeno bloccato le assunzioni.. fino ad ora. L’azienda di Cupertino ha sempre operato in maniera cauta e diligente, assumendo poche figure altamente qualificate per svolgere una funzione specifica. Questo gli ha permesso di non avere migliaia di posti di lavoro “sacrificabili”, tuttavia le perdite del 5% registrate nell’ultimo trimestre fiscale hanno portato anche Apple a sospendere le assunzioni, temporaneamente.
Apple inoltre, sta pianificando di ridurre la frequenza dei bonus ai dipendenti. Normalmente vengono forniti bonus e promozioni una o due volte all’anno, a seconda della divisione, con soldi extra pagati ad Aprile ed Ottobre. Adesso Apple ha pianificato di passare ad un programma di bonus una sola volta all’anno. I bonus verranno pagati ad Ottobre per tutti i team ed alcuni dipendenti non riceveranno più bonus completi.
Si aspetterà la fine del mese di Marzo per capire se nel nuovo trimestre fiscale di Apple sono state registrate entrate superiori al previsto, tali da arginare i profitti negativi del trimestre precedente. Intanto le proiezioni non fanno ben sperare: sono infatti già previsti dei cali di entrate per quanto riguarda la vendita di Mac ed iPad.
Leggi o Aggiungi Commenti