Secondo quanto riferito, almeno due aziende stanno lottando per essere scelte come fornitori per l’assemblaggio finale del modem 5G Apple per i futuri modelli di iPhone.
Non è un segreto che Apple sta lavorando da diversi anni sul proprio modem 5G da integrare sui suoi dispositivi, in modo da ridurre la sua dipendenza da Qualcomm. Il rapporto rivela che sarà sempre TSMC ad occuparsi della produzione dei materiali per il chip, ma il colosso di Cupertino deve ancora decidere chi si occuperà dell’assemblaggio finale.
Al momento sono due le aziende che si sono fatte avanti. Stiamo parlando di ASE Technology e Amkor Technology, entrambe con esperienza nell’assemblaggio finale dei chip modem Qualcomm.
Come ben sappiamo, Qualcomm è il fornitore esclusivo dei chip modem per i dispositivi Apple, inclusa l’intera gamma di iPhone 14. Il mese scorso, il CEO di Qualcomm Cristiano Amon ha dichiarato che si aspetta che il modem 5G della società capitanata da Tim Cook sarà pronto nel 2024, ma Mark Gurman di Bloomberg ha riferito che potrebbero essere necessari fino a tre anni prima che Apple si allontani completamente da Qualcomm.
Il primo dispositivo che sarà dotato del modem 5G personalizzato di Apple è l’iPhone SE di quarta generazione, il quale arriverà intorno a marzo 2024. Al momento non ci sono informazioni riguardo le caratteristiche di questi chip modem, ma ci aspettiamo che saranno in grado di competere tranquillamente con quelli di Qualcomm.
Infine, tutti i modelli di iPhone 15 dovrebbero essere dotati del modem Snapdragon X70 di Qualcomm, con ulteriori miglioramenti della velocità della rete cellulare e dell’efficienza energetica rispetto allo Snapdragon X65 presente nei modelli di iPhone 14.
Leggi o Aggiungi Commenti