L’App Store, annunciato nel 2008, ha consentito a molti sviluppatori di portare giochi su iPhone e iPad Touch.
I dispositivi Apple sono diventati molto popolari anche grazie ad alcuni giochi che hanno riscontrato un enorme successo come Angry Birds, Flight Control e altri. Nel corso del tempo, alcuni di questi giochi sono stati interrotti e non hanno più ricevuto aggiornamenti per funzionare su dispositivi più moderni. Ma uno sviluppatore ha creato un modo per emularli su un computer.
In occasione del 15° anniversario dell’iPhone SDK, Hikari no Yume ha rilasciato uno strumento chiamato “touchHLE”. Quello che fa è sostanzialmente emulare vecchie app create per iPhone OS direttamente su Mac o anche PC Windows. Emulare iOS non è sicuramente semplice e pochissime persone sono riuscite a farlo finora, dato che non solo il sistema è proprietario di Apple ma è anche progettato per funzionare su hardware specifico.
Tuttavia, l’emulazione delle versioni precedenti del sistema operativo è in qualche modo meno difficile, poiché queste versioni hanno molti exploit noti e si basano su hardware meno complesso. Tuttavia, invece di provare a eseguire l’intero sistema operativo iPhone, Hikari si è concentrato sulla creazione di uno strumento per eseguire app specifiche.
Più specificamente, lo sviluppatore voleva eseguire il classico gioco Super Monkey Ball, che è stato un successo in passato. Pertanto, touchHLE è stato ottimizzato per emulare i giochi. Lo strumento può simulare tocchi sullo schermo, riprodurre suoni e consente persino di utilizzare i joystick per sostituire i comandi dell’accelerometro utilizzati da giochi come Super Monkey Ball.
Secondo Hikari, questo è un progetto che ha creato per se stessa. Allo stesso tempo, è stata abbastanza attenta a non utilizzare alcun codice scritto da Apple, al fine di evitare accuse di violazione del copyright.
Sorprendentemente, lo strumento funziona molto bene anche sul MacBook Air M1.
Hikari spiega che giochi come Crash Bandicoot: Nitro Kart 3D funzionano bene con l’emulatore perché i requisiti sono quasi gli stessi di Super Monkey Ball, dal momento che entrambi i giochi sono stati rilasciati nello stesso periodo. Ovviamente, l’emulatore non può eseguire giochi più recenti e complessi che richiedono hardware avanzato.
Leggi o Aggiungi Commenti