E’ arrivato in Italia esattamente un anno fa ed in questa recensione vi parliamo dell’Amazon Echo Show 15, un quadro contemporaneo dai molteplici utilizzi.
Definirlo quadro non è affatto un errore. Il dispositivo infatti ospita delle cornici nere lungo i lati proprio per conferirgli questo aspetto.
Che cos’è e a cosa serve
E’ un Echo e come tutti gli altoparlanti ci permette di parlare con Alexa. Offre anche un grandissimo schermo da 15 pollici, in assoluto il più grande tra tutti gli smart speaker di Amazon e proprio grazie a questo display scopriremo che interagire con l’assistente virtuale è ancora più piacevole. Troviamo un sistema di widget intelligenti in grado di aggiornarsi sotto i nostri occhi, mentre parliamo con Alexa.
Un Echo così grande può trovare diversi impieghi in una casa: può essere utile in cucina per seguire delle video ricette oppure per navigare sui siti web di cucina, può essere utilizzato come schermo per tenere sempre sotto controllo tutti gli accessori intelligenti di cui disponiamo oppure come pannello di controllo generale per ricordarci di svolgere delle operazioni, fare la spesa, lasciare messaggi alla famiglia e videochiamare. Può essere utile anche come sistema di intrattenimento per guardare YouTube, film su Netflix e tutto quello che si può immaginare di fare su uno schermo touchscreen abbastanza grande.
Form Factor e contenuto della confezione
L’Echo Show 15 ha un peso non indifferente che supera i 2 kg. La diagonale dello schermo è di 15,6″ con la risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Nella parte anteriore troviamo una fotocamera da 5 megapixel, sul bordo superiore invece abbiamo i classici tasti per controllare Alexa ed il pulsante copri-telecamera. Nel retro una fessura per il montaggio a parete attraverso un accessorio incluso in confezione e la porta di alimentazione.
Il design è volutamente semplice e squadrato. Ai lati si nascondono 2 altoparlanti da 41 mm (1,6″) con driver full-range la cui qualità però è paragonabile a quella di un Echo Dot. Lo spessore è ridotto e l’audio ne risente in quanto non potevano essere fisicamente inseriti degli altoparlanti eccellenti come quelli di un Echo Studio, per dirne uno.
In confezione troviamo un alimentatore da 30W ed il supporto in metallo con tutte le viti per appenderlo al muro. Chi non gradisse appenderlo, può appoggiarlo su una qualsiasi superficie sia in orizzontale che in verticale. I bordi squadrati permetteranno al dispositivo di rimanere in piedi anche da solo, tuttavia in questo caso si consiglia l’utilizzo di un supporto da tavolo, prodotto anch’esso da Amazon che permette anche di regolare l’inclinazione.
Una volta acceso..
Se il form factor ci piace molto, per descrivere adeguatamente l’Echo Show 15 bisogna partire dalla Home Page.
La Home divide lo schermo in due parti, come una sorta i Split Screen. La sezione sulla sinistra ruota continuamente mostrando suggerimenti, foto o altre informazioni mentre la sezione a destra è completamente dedicata ai widget.
Come dicevamo all’inizio, si tratta di Widget intelligenti e personalizzabili. Ne troviamo uno per le Note, il Meteo, il Calendario, le Foto Preferite, Giallo Zafferano, Lista della Spesa, Cose da Fare, Amazon Music e Casa Intelligente.
La cosa più piacevole è che la Home si adatta dinamicamente alle nostre interazioni: ad esempio, se chiederemo ad Alexa di creare una nota, la vedremo apparire magicamente all’interno di un apposito widget sulla Home. Utili come dei Post it da attaccare sul frigorifero, oppure per lasciare un messaggio ad altri membri della famiglia.
Lo stesso discorso se chiediamo ad Alexa di ricordarci un appuntamento o di aggiungere qualcosa alla lista della spesa, immediatamente apparirà l’apposito Widget per mostrarci tutto sulla Home Page. E questo vale anche quando siamo fuori casa e lo chiediamo ad Alexa tramite l’app sul nostro cellulare: il sistema cloud lo farà apparire immediatamente anche sullo schermo di Echo Show 15.
Come tutti gli Echo Show anche lui può effettuare videochiamate verso altri dispositivi Amazon e lo schermo gigante renderà la visione molto piacevole. L’audio sarà ottimo grazie ai 6 microfoni che catturano la nostra voce da ogni angolo.
Facendo scorrere il dito dall’alto verso il basso, apparirà il centro di controllo. Toccando su Casa Intelligente apriremo un’app dedicata completamente alla gestione degli accessori smart presenti nella nostra casa. In un’appartamento super moderno l’Echo Show 15 potrebbe essere utilizzato come monitor per gestire l’illuminazione domestica, le tapparelle, le prese di corrente, le telecamere di sorveglianza, il citofono e perfino il garage.
Il dispositivo si presta bene anche per l’intrattenimento. Amazon lo pubblicizza come un Echo con Fire TV integrata ed è tutto vero! Grazie ad un aggiornamento del software si ottiene esattamente la stessa esperienza degli utenti che utilizzano il set top box di Amazon sul televisore, grazie all’aggiunta dell’omonima app su Echo Show 15.
Questo ci permetterà di scaricare applicazioni come YouTube, Prime Video, Netflix, YouTube e molte altre ancora. L’App Store integrato in Fire TV è ricco di app e giochi interessanti e potremo abbinare anche un telecomando Alexa per mettere i film in pausa, regolare il volume e quant’altro.
Per tutto il resto c’è un browser, l’Amazon Silk, che permette di aprire qualsiasi sito web, guardando anche i video integrati nelle pagine attraverso il player multimediale.
Una funzione carina è quella dei Profili: all’interno di una famiglia Echo Show 15 può riconoscere le persone e mostrare per ognuna di esse dei suggerimenti personalizzati sulla musica, note e messaggi personali. I membri della famiglia vengono riconosciute anche tramite il volto, quando passano di fronte alla fotocamera. Chi vuole più privacy può coprire la fotocamera con la levetta fisica che troviamo sul bordo superiore.
L’accelerometro funziona bene ed è molto reattivo: questo ci permette di utilizzare l’Echo Show 15 sia in orizzontale che in verticale. Nessuno vieta di utilizzarlo come una vera e propria cornice digitale per mostrare foto in successione e quindi potrete scegliere l’orientamento migliore per fissarlo al muro. Devo dire che utilizzarlo in verticale è strano ma è anche molto piacevole e particolare.
In generale il dispositivo è una bellissima idea da parte di Amazon perchè copre un segmento ancora inesplorato dai concorrenti.
Ci sono anche delle cose che non ci sono piaciute troppo:
- Innanzitutto l’hardware, un processore proprietario realizzato da Amazon, che risulta un pò lentino. Se abbiamo amato la reattività della Fire TV Cube nella nostra recensione, non possiamo dire lo stesso di questo Echo. Naturalmente il sistema risponde bene ai comandi e si utilizza senza problemi, ma i più esperti noteranno dei leggeri lag di tanto in tanto.
- La qualità dell’audio non è eccezionale: è chiaro che questo dispositivo non sia stato creato per gli audiofili tuttavia c’è pur sempre la parola “Echo” nel suo nome e gli utenti potrebbero aspettarsi qualcosa di più. Non è nè più nè meno di un Echo Dot da 65€, quindi perfetto per l’intrattenimento musicale o per i film ma se stavate immaginando di sedervi sulla poltrona e rilassarvi con della musica classica in alta qualità allora questo non l’Echo adatto per voi.
- Il cavo di alimentazione è troppo corto: Data la versatilità del prodotto, la possibilità di appenderlo al muro e quant’altro, Amazon avrebbe dovuto pensare di inserire un alimentatore con il cavetto più lungo. Allo stato attuale questa cosa limita molto la decisione di dove affiggere il dispositivo perchè lo si potrà fare soltanto nelle immediate vicinanze di una presa.
- Nel software, Amazon potrebbe sicuramente migliorare l’interfaccia che al momento risulta piacevole con i Widget dinamici ma su uno schermo così grande si potrebbe fare di più per sfruttare al massimo tutto lo spazio disponibile. Lo si potrebbe arricchire in tanti modi. Da quando è stato rilasciato Echo Show 15, Amazon ha già rilasciato degli aggiornamenti software, il più importante tra tutti è stato quello che ha aggiunto l’applicazione Fire TV ed ha ridisegnato anche altre sezioni come quella dedicata alla domotica. Per questo motivo siamo fiduciosi che possano arrivarne anche altri in futuro.
Echo Show 15 | Schermo intelligente Full HD da 15,6” con Alexa e Fire TV integrata
Supporto inclinabile Made for Amazon, per Echo Show 15
E' un'idea assolutamente originale: un altoparlante unico nel suo genere a cui nessun altra azienda aveva ancora pensato. Il suo enorme schermo con questo particolare design lo rende perfetto per ogni abitazione ma lo rende anche adatto a molteplici utilizzi: Cornice digitale, pannello di controllo della smart home, assistente in cucina, lavagna per comunicare con tutta la famiglia e tanto tanto intrattenimento, dalla musica ai film e le serie TV attraverso l'integrazione di Fire TV. E' quindi un altoparlante, una Fire TV, un monitor ed un sistema di comunicazione.
-
Design
-
Widget
-
Multi-Profilo
-
Versatilità
-
Audio
-
Schermo
-
Software
-
Hardware
Leggi o Aggiungi Commenti