Aggiornamento 8 Giugno 2023: C’è un nuovo metodo che funziona molto meglio, in maniera molto più semplice e non ha bisogno di configurazioni. E’ una vera e propria rivoluzione. VI consigliamo di non seguire la Guida qui sotto ma di passare alla lettura del nuovo articolo dedicato, che include la nuova guida.
Un pò di tempo fa abbiamo pubblicato un articolo che ha suscitato molta curiosità da parte degli utenti: uno sviluppatore aveva sostituito Siri con ChatGPT ottenendo un assistente vocale molto più potente e versatile.
Oggi, attraverso questa guida, vi spiegheremo tutti i passaggi necessari per potenziare il vostro Siri che riuscirà a fornirvi delle risposte molto più ricche attraverso Chat GPT.
Utilizzeremo soltanto l’applicazione Comandi Rapidi, quindi il procedimento sarà abbastanza semplice ma vi invitiamo a seguirlo accuratamente, passaggio dopo passaggio.
@ispazio Come sostituire Siri con ChatGPT! #siri #chatgpt #tutorial #guida #imparacontiktok #ai #etulosapevi
Come rimpiazzare Siri con ChatGPT sul vostro iPhone
1. Otteniamo una API Key di OpenAI
Prima di iniziare, è necessario richiedere ed ottenere una API Key, ovvero una chiave personale che ci permette di interfacciarci a Chat GPT, autorizzandoci nell’utilizzo del servizio. Anche questo si può fare direttamente da iPhone ma leggete attentamente quanto segue perchè ci sono dei limiti di utilizzo.
Nota Importante: Per utilizzare in maniera illimitata le API di ChatGPT bisogna pagare. Tuttavia, OpenAI offre anche dei crediti gratuiti ogni mese a tutti gli iscritti ed è proprio questo che andremo a sfruttare noi, in maniera tale da non pagare nulla.
Utilizzare le API gratuitamente significa che non potremo superare i limiti. Se li superiamo, otterremo un errore che non farà funzionare il comando e non verrà generata alcuna risposta. Gli utenti con il piano gratuito, ottengono 2048 crediti ogni mese da utilizzare con le API di ChatGPT. Oltre a questi, quando ci iscriviamo per la prima volta con un nuovo numero di telefono ad OpenAI otteniamo altri 10.000 crediti gratis. Grazie a tutti questi crediti omaggio, potremo provare le potenzialità di Siri unite a ChatGPT seguendo questa guida:
- Apriamo il sito platform.openai.com/account/api-keys e colleghiamoci con il nostro account esistente oppure creiamone uno nuovo da abbinare però ad un nuovo numero di telefono. Per ottenere i 10.000 crediti omaggio infatti, è necessario associare un numero di telefono che non sia già stato precedentemente registrato.
- Tocchiamo sul tasto “+ Create new secret key” e copiamo il risultato che sarà un codice che inizia per sk-***************
- Vi consiglio di non perdere la secret key. Una volta generata infatti, non risulterà più visibile. Potreste creare una Nota nell’iPhone in cui incollarla ma ricordatevi che si tratta una chiave personale che non va condivisa con nessuno.
2. Installiamo il Comando Rapido che aggiunge ChatGPT su iPhone
Siamo pronti ad entrare nel vivo della Guida. Adesso andremo ad installare un Comando Rapido realizzato da Yew-Yang e pubblicato su GitHub. Noi di iSpazio abbiamo tradotto il Comando in italiano e nei prossimi passaggi di questa guida vi forniremo direttamente il download della versione italiana.
Nota: Attualmente il comando si trova nella versione 1.2 ma è possibile che in futuro lo sviluppatore originale rilasci dei nuovi aggiornamenti sulla pagina GitHub del progetto. Aggiornando il comando perderete la localizzazione in italiano ma in ogni caso vi consigliamo di passare sempre all’ultima versione disponibile poichè potrebbe funzionare meglio ed includere nuove funzionalità.
- Scaricate o assicuratevi di aver installato l’applicazione Comandi Rapidi sul vostro iPhone. Potete eseguire questi passaggi anche da un iPad senza alcun problema.
- Scaricate il comando ChatGPT Siri 1.2 e quando si aprirà l’applicazione cliccate su “Configura comando rapido“,
- Si aprirà una schermata nella quale dovrete inserire l’API Key che avete generato prima dal sito ufficiale di OpenAI,
- Abbiamo finito! Siamo già pronti ad utilizzare Siri con Chat GPT e possiamo farlo in due modi diversi.
Due modi per utilizzare ChatGPT con Siri
Il primo metodo è utile in tutte quelle situazioni in cui non possiamo parlare ma preferiamo scrivere. In questo caso, ci basterà aprire l’app comandi e toccare il tasto blu di ChatGPT 1.2.
Apparirà subito un popup all’interno del quale potremo scrivere la nostra domanda o qualsiasi altra cosa vogliamo sapere da Chat GPT. La risposta che otterremo sarà altrettanto di tipo testuale.
Il secondo metodo invece, è tramite la voce. Ci basterà dire:
“Ehi Siri, ChatGPT 1.2″.
Immediatamente Siri vi dirà: “Cosa mi vuoi chiedere?”. Da questo momento sarà la nuova intelligenza artificiale a parlare e potrete sfrenarvi con le conversazioni utilizzando la vostra voce. Le risposte di ChatGPT verranno fornite sia a voce (lette da Siri appunto) sia in forma testuale sullo schermo.
Se non vi piace la frase da pronunciare per invocare Siri con ChatGPT, vi basterà cambiare il nome del comando rapido, magari assegnandogliene uno più semplice e naturale.
Se invece non riuscite ad installare il comando ed avete bisogno di aiuto, lasciate un commento specificando quale errore vi compare e vi aiuteremo subito.
Sbizzarritevi con ChatGPT su iPhone
Adesso potete chiedere qualsiasi cosa come la ricetta del Tiramisù, la spiegazione delle regole di un gioco, la creazione di un codice di programmazione e tanto altro ancora che Siri non è capace di fare.
Risoluzione dei problemi più comuni
Molti utenti lamentano la comparsa di un errore: “In “” non è stata trovata nessuna chiave “choices” del dizionario”. Adesso vi spieghiamo il motivo e come risolvere:
Come spiegato all’inizio, gli account gratuiti possono utilizzare le API di ChatGPT in maniera limitata. Ogni utente ottiene 2048 crediti gratis al mese + 10.000 crediti alla prima registrazione (solo con un numero di telefono nuovo perchè registrando un nuovo account collegato allo stesso numero di telefono non si otterranno crediti).
Utilizzando questi crediti gratuiti è possibile fare delle domande a ChatGPT ottenendo delle risposte che vanno a consumare i crediti. Il consumo dipende direttamente dalla risposta: ogni parola consuma circa 20-30 crediti, quindi una risposta che contiene 100 parole consumerà circa 2000-3000 crediti.
Se ottenete l’errore scritto sopra, significa che avete finito i crediti gratuiti per questo mese e potrete riprovare tra 30 giorni (oppure pagare OpenAI per ottenere più crediti). Se questo errore vi viene mostrato già dal primo utilizzo, significa che avete chiesto un qualcosa che comporta una risposta molto lunga che va già a superare il numero di crediti che avete a disposizione, e quindi non vi apparirà nulla.
Purtroppo da quando ChatGPT è diventato così popolare e ben funzionante l’azienda ha aggiunto questa opzione di pagamento che precedentemente non era prevista. Il consumo dei crediti è legato soltanto all’utilizzo dell’API, mentre se volete utilizzare ChatGPT dal browser del vostro smartphone o computer attraverso il sito ufficiale non insorgerete in questi limiti di utilizzo.
Leggi o Aggiungi Commenti