Insieme al nuovissimo iPhone 14 giallo, Apple ha fatto sapere che la funzione “SOS Emergenze tramite satellite” si espande in altri 6 Paesi e tra questi c’è anche l’Italia!
Quando Apple ha introdotto questa funzione abbiamo tutti immaginato che sarebbe arrivata dopo diversi anni in Italia e invece, un pò a sorpresa, Apple ha annunciato la disponibilità entro la fine di Marzo in:
- Australia
- Belgio
- Italia
- Lussemburgo
- Olanda
- Portogallo
La funzione di SOS Emergenze via satellite è particolarmente utile nel caso in cui dovessimo trovarci in una zona senza alcuna copertura di rete cellulare nè di WiFi. Consente, ad esempio a chi si è perso nel bel mezzo di una foresta, di chiamare i soccorsi agganciandosi direttamente ad un satellite.
La connessione al satellite può essere anche utilizzata per condividere la propria posizione tramite “Dov’è” con amici e parenti.
Il meccanismo di funzionamento è abbastanza complesso ma Apple lo ha reso semplice per l’utente. Attraverso una serie di risposte a delle domande, Apple comporrà un piccolo messaggio di testo che verrà poi decodificato per trasmettere tutte le informazioni.
SOS Emergenza via Satellite è disponibile in Italia dal 27 Marzo come parte dell’aggiornamento ad iOS 16.4.
Leggi o Aggiungi Commenti