Chat GPT è sorprendente, soprattutto se utilizzato per programmare. Lo abbiamo già scritto in diversi articoli ma l’aneddoto di oggi è davvero affascinante.
Nessuno aveva ancora chiesto a ChatGPT se fosse in grado di creare un gioco ma alla fine dell’articolo capirete da soli la risposta a questa domanda.
Il tutto è partito chiedendo all’AI qualche suggerimento sulle alternative al Sudoku e nelle risposte sono stati citati diversi giochi alternativi già esistenti. A questo punto poi gli è stato chiesto:
Puoi creare un puzzle game logico simile al Sudoku che attualmente non esista già?
A questo punto l’intelligenza artificiale ha proposto un gioco, spiegandone le regole in maniera dettagliata.
Bisognava soltanto dagli vita ed è stato fatto con un’altra domanda:
Puoi sviluppare una versione giocabile di questo, utilizzando HTML e Javascript? Andrebbe generato un nuovo puzzle ogni volta che ricarico la pagina.
In men che non si dica, Chat GPT ha fornito tutto il codice necessario ed infine gli è stato chiesto anche di generare un codice CSS affinchè il gioco potesse risultare più piacevole graficamente.
Alla fine del processo, è stato pensato anche un nome “Sumplete” una combinazione tra “somma” e “completa”: è corto, si ricorda e riflette il principale scopo del gioco.
Daniel Tait, l’autore di questa sperimentazione, ha acquistato un dominio ed ha caricato tutto. Se volete giocare, non dovete fare altro che andare su sumplete.com. Funziona anche da iPhone, grazie al css responsive.
Lo scopo del gioco è quello di eliminare i numeri “inappropriati”, ovvero quelli che non sono funzionali al raggiungimento della somma indicata sia nelle righe che nelle colonne.
Su YouTube ho poi scoperto che ci sono tanti altri esempi di giochi creati con ChatGPT. Che ne pensate dell’intelligenza artificiale per aiutare nella programmazione?
Leggi o Aggiungi Commenti