Il mese scorso vi abbiamo mostrato quello che sarà il design degli iPhone 15 Pro pubblicando i disegni CAD trapelati in anteprima.
Analizzando bene i file, si notavano delle differenze per quanto riguarda il tasto fisico del volume e quello per il mute ma non era ancora molto chiaro in che modo sarebbero cambiati. Adesso possiamo fornirvi maggiori informazioni.
Al momento, tutti gli iPhone utilizzano tasti volume separati ed indipendenti collegati allo chassis tramite 2 pin. A quanto pare con gli iPhone 15 Pro cambierà tutto e ci sarà un tasto del volume unico, più lungo, in grado di alzare o abbassare il volume in base a dove andremo a posizionare il dito e dove eserciteremo la pressione.
Il tasto sarà a stato solido e rilascerà un feedback tattile simile a quello che si aveva con l’iPhone 7, quando il tasto Home fisico venne sostituito da un tasto Home virtuale.
Questo non sarà l’unico cambiamento: anche il tasto per silenziare lo smartphone verrà sostituito, eliminando l’attuale levetta che spostiamo su e giù a favore di un tasto a pressione, di tipo capacitivo. Per mettere e togliere la suoneria quindi, gli utenti dovranno soltanto premere con una certa forza sul tasto.
Bisogna ancora capire come funzioneranno i nuovi pulsanti tattili attraverso le custodie ma probabilmente bisognerà realizzare delle nuove cover che non andranno a coprire queste zone.
I tasti allo stato solido elimineranno i meccanismi meccanici e renderanno lo smartphone ancora più resistente all’acqua e alla polvere.
Questa novità dei tasti dovremmo trovarla soltanto sugli iPhone 15 Pro mentre i due modelli di iPhone 15 standard avranno ancora il classico meccanismo. Le altre novità dei prossimi smartphone di fascia alta includono dei bordi più arrotondati ed un frame ancora più sottile tra la scocca ed il display. L’isola dinamica sarà presente su tutti e 4 modelli e l’alloggiamento delle fotocamere sarà ancora più grande.
Leggi o Aggiungi Commenti