OnePlus è da sempre sinonimo di velocità ed anche il nuovo top di gamma non delude sotto questo aspetto. Avrebbe potuto fare un pochino meglio in altri campi ma andiamo subito ad analizzarlo insieme.
Lo smartphone ha due varianti, la prima con una scocca in vetro opaco nero e la seconda verde con una scocca in vetro lucido, entrambe unite con l’alluminio dei frame, molto resistenti. Spessore di 8,5 millimetri e 205 grammi di peso. Non è tra i più compatti quindi ma nemmeno troppo ingombrante. Su un fianco torna lo slider che permette di impostare velocemente il silenzioso, come siamo abituati a fare su iPhone.
Il design è liscio, sul retro troviamo 3 fotocamere all’interno di un alloggiamento circolare rialzato rispetto alla scocca ma unito, nella parte laterale, ad una fiancata. Si forma quindi una sorta di “U” con un contrasto cromatico dovuto ai diversi materiali utilizzati.
- La fotocamera principale è da 50MP con sensore Sony IMX890 da 1/1.56″ e apertura f/1.8 con OIS,
- la fotocamera ultra-grandangolare invece è da 48MP con sensore Sony IMX581, apertura f/2.2 e campo visivo di 115°,
- il teleobbiettivo offre uno zoom ottico 2X, sensore Sony IMX709 e apertura f/2.0,
- Infine, la fotocamera anteriore è da 16MP con apertura f/2.4.
Gli scatti con la fotocamera principale sono ottimi anche se in condizioni di scarsa illuminazioni non hanno una resa proprio ottimale. L’ultra-grandandolo non ci permette di avere uno “zoom-out” eccessivo, fermandosi ai 115° ma tutto sommato può anche andar bene mentre dispiace avere uno zoom ottico che arriva soltanto a 2X, davvero troppo poco rispetto alla media degli smartphone Android. Anche nei video si registra in 4K a 60fps ma la stabilizzazione non è proprio fluidissima quindi potremmo definirlo “buono ma non eccellente” se pensato come un cameraphone.
In realtà i OnePlus sono pensati per essere veloci, gli Android più veloci del mercato ed in questo non ci delude affatto. Processore Snapdragon 8 Gen 2, come tanti altri smartphone visti al Mobile World Congress ma con 8 o 16GB di RAM LPDDR5X e due configurazioni a scelta tra 128GB e 256GB di memoria, non espandibile. Il taglio da 256GB offre storage UFS 4.0, mentre quello da 128GB è UFS 3.1.
Il software di partenza è Android 13 ottimizzato con la Oxygen che in realtà sta diventando sempre più simile alla ColorOS di Oppo (l’azienda principale che sta dietro OnePlus).
Lo schermo è un AMOLED LTPO3 con risoluzione QHD+ da 1440 x 3216 pixel, un’altissima definizione di ben 525 ppi ed un refresh rate variabile fino a 120 Hz con la possibilità di scendere ad 1Hz per l’always on. La luminosità massima non eccelle perchè il picco che si può raggiungere è di 1300 nits.
La batteria è da 5.000 mAh con ricarica a 100W grazie all’alimentatore in dotazione. A questa velocità si ricarica il 50% in 10 minuti ed al 100% in circa 25-30 minuti. Alla fine di una giornata di utilizzo alquanto intenso, rimanevano ancora il 30-35% di carica, un risultato davvero ottimo. Manca il supporto alla ricarica wireless e non esistono ottimizzazioni per la ricarica della batteria per evitare che venga stressata e questo limite potrebbe portare la salute e la durata della batteria a scendere più in fretta dei normali due anni medi.
Disponibilità e prezzo:
Insomma come dicevamo all’inizio, OnePlus 11 è un prodotto davvero eccellente sotto alcuni punti di vista, ma che ha delle piccole mancanze che non lo rendono perfetto. Ciò nonostante è lo smartphone che ha vinto più premi durante il MWC, probabilmente complice anche un prezzo più accessibile della concorrenza: 849€ per il modello con 8GB di RAM e 128GB di memoria oppure 919€ per il modello da 16GB di RAM e 256GB di memoria. Inutile dire che il secondo è sicuramente quello più conveniente.
In aggiunta si possono acquistare anche le cuffie OnePlus Buds Pro 2 che sono molto simili alle AirPods Pro esteticamente ma anche nel funzionamento poichè si accoppiano automaticamente con lo smartphone e con un’animazione del tutto identica.
OnePlus 11 5G con 8GB RAM e 128GB di memoria
OnePlus 11 5G con 16GB RAM e 256GB di memoria
Video:
@ispazio OnePlus 11 5G: lo smartphone più veloce di tutti! #mwc23 #tech #android #oneplus #oppo #mwc
Leggi o Aggiungi Commenti