Oppo Find N2 Flip è uno degli smartphone più innovativi ed interessanti presenti al MWC23.
E’ affascinante per diverse ragioni: innanzitutto perchè è un pieghevole ma a differenza degli altri ha una cerniera diversa che rende la piega davvero poco visibile quando lo smartphone è aperto. Davvero molto maneggevole e comodo quando è chiuso ed un display esterno enorme, il più grande mai visto su un pieghevole.
Premettiamo che ci è piaciuto molto ma tutta la bellezza del dispositivo in qualche modo ha castrato le specifiche tecniche, quindi ci troviamo di fronte ad uno smartphone abbastanza costoso che fa qualcosa in meno rispetto agli standard del momento. Nulla di trascendentale comunque, dei compromessi tra design e hardware devono esserci per forza con la tecnologia attuale.
Partiamo dal design: Quando è chiuso lo spessore è di ben 16 mm, che non sono pochi, ma una volta aperto si riduce a 7,5 mm. Lo schermo principale è da 6,8 pollici AMOLED 120 Hz con 1600 Nits di luminosità a 403 ppi. Lo schermo esterno invece, ha una dimensione davvero generosa da ben 3,26″.
Il pulsante di accensione e spegnimento laterale integra al suo interno un lettore biometrico di impronta digitale, supporta la doppia SIM (entrambe 5G) e l’audio stereo che a nostro parere offre un’ottima qualità soprattutto se rapportato ad uno smartphone così sottile.
Batteria da 4300 mAh che sembra essere “piccola” per gestire due display così grandi e luminosi ma in realtà il processore è ben ottimizzato e dopo una giornata di utilizzo si arriva a fine giornata con un 15-20% residuo. La ricarica via cavo avviene con caricatore in dotazione da 44W mentre non c’è la possibilità di ricarica wireless.
Lo schermo esterno è pensato davvero bene. Il sistema operativo Android 13 con il ColorOS 13, riesce a mostrare dei widget interessanti che permettono di visualizzare il meteo, il centro di controllo, le notifiche e tante altre informazioni, senza dover aprire lo smartphone. Purtroppo non è possibile rispondere alle notifiche dall’esterno nè visualizzare le immagini. E’ invece possibile avviare la fotocamera e sfruttare tutti i 50MP per dei selfie perfetti. La cerniera permette di aprire lo smartphone soltanto per metà e di appoggiarlo su una superficie senza aver bisogno di un treppiedi. Con una gesture, ovvero tenendo la mano aperta di fronte alla fotocamera, avvieremo un timer di 3 secondi per la funzione autoscatto.
In futuro, tramite aggiornamenti, Oppo ha promesso ulteriori funzioni disponibili sullo schermo esterno, che lo trasformeranno in un vero e proprio second screen, ad esempio ci sarà l’implementazione delle mappe ma anche di tante altre applicazioni di sistema. Si può fare molto in questo senso, per il momento appare un pò limitato (come la Dynamic Island su iPhone).
Per quanto riguarda le fotocamere, troviamo:
- fotocamera principale da 50MP f/1.8,
- fotocamera ultra-grandangolare da 8MP, f/2.2 e campo visivo di 112°,
- fotocamera interna da 32MP con apertura f/2.4.
Manca purtroppo la stabilizzazione dei video ed una fotocamera dedicata allo zoom. Tralasciando questi “problemi”, bisogna dire che le foto vengono molto bene, inclusi i selfie quando si utilizza la fotocamera principale da chiuso.
Avremmo apprezzato maggiormente un nuovo processore Snapdragon ma invece troviamo il MediaTek Dimensionity 9000+ a 4 nanometri con 8GB di RAM e 256GB di memoria non espandibile.
Prezzo e disponibilità
Il prezzo tutto sommato “ci può stare”, parliamo di 1199€ (già in sconto su Amazon) che però diventano un pò troppi se consideriamo che il Samsung Flip4 è appena sceso a 850€. Durante la prova lo abbiamo amato e merita comunque un voto aggiuntivo per le innovazioni che porta.
OPPO Find N2 Flip - Viola
OPPO Find N2 Flip - Nero
Il nostro Video
@ispazio Questo smartphone è davvero particolarissimo! È il nuovo pieghevole di Oppo con una cerniera innovativa che rende veramente poco visibile la piega nello schermo quando è aperto. Ampissimo schermo esterno che ci permette di fare tante cose tra cui scattarci selfie con la qualità delle fotocamere principali.
Leggi o Aggiungi Commenti