Al MWC23, oltre allo smartphone di punta di Samsung e l’innovativo Oppo Find N2 Flip che vi mostreremo in un articolo ed un video dedicato, abbiamo trovato anche Xiaomi con la nuova Serie 13.
Si tratta di 3 smartphone, rispettivamente Xiaomi 13 Lite, Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro. Saranno tutti disponibili sul mercato a partire dal 12 Marzo.
Quest’anno Xiaomi ha decisamente alzato i prezzi ed il modello di fascia alta arriva a costare 1399€, con uno sconto di 100€ per i primi ordini.
Nell’articolo ci focalizziamo sulle caratteristiche dello Xiaomi 13 Pro poichè i fratelli minori hanno un prezzo leggermente più basso a parità di funzioni e caratteristiche limitate.
Sul 13 Pro troviamo un processore Snapdragon 8 di seconda generazione a 4 nanometri, 12 GB di RAM e 256GB di memoria, una scocca in ceramica davvero bella ed elegante ma sottoposta ad un trattamento oleofobico aggressivo che a nostro avviso lo rende estremamente scivoloso e con un pessimo grip, dovuto anche ai bordi sottili.
Il 13 Pro ci piace molto ma non ha nessuna caratteristica “WOW” che lo faccia distinguere dagli altri. Non è uno smartphone che può essere ricordato per qualcosa in particolare.
In ogni scatola troviamo una cover trasparente, un particolare cavo USB-C to USB-A ed un alimentatore a muro da 120W.
Troviamo un sensore di impronta digitale al di sotto dello schermo che ci permette di sbloccarlo velocemente. L’always-on display mostra sempre l’orario sullo schermo ma, a differenza dell’iPhone, lo fa occupando soltanto una parte molto piccola dello schermo, nella parte laterale destra.
Tre Fotocamere, tutte da 50 MP in un alloggiamento quadrato. Doppia SIM fisica, da inserire nella parte inferiore del dispositivo di fianco alla porta USB-C e agli altoparlanti. L’audio è davvero ottimo, fortissimo e di qualità. Forse l’audio è proprio il punto forte di questo smartphone. Il vivavoce eccelle, anche durante le telefonate e troviamo la compatibilità con Dolby Atmos. Nella parte superiore troviamo un sensore ad infrarossi mentre la regolazione del volume ed il tasto accensione sono situati sul fianco destro.
La scocca è molto sottile nel frame laterale e questo rende l’impugnatura un pò scomoda o, se non altro, ancora più scivoloso. Ad amplificare l’effetto “saponetta” è anche il retro in ceramica che risulta bellissimo alla vista, sicuramente resistente e con un materiale premium ma al tempo stesso scivoloso e sensibile alle impronte non appena svanisce il trattamento oleofobico.
Fotocamera anteriore da 32MP, WiFi 6, MIUI 14 che offre diversi miglioramenti ma nessun cambio di look radicale, cosa di cui ormai si inizia a sentire un pò bisogno.
La batteria merita un paragrafo a parte perchè è da 4820 mAh con il supporto alla ricarica ultra rapida. Utilizzando il caricatore in dotazione da ben 120W è possibile ricaricarla al 100% in soli 19 minuti! Ottimo se andiamo di fretta ma forse un pò troppo stressante per la salute batteria. Infatti, di default, la ricarica ad ultra-velocità è disattivata. Se vogliamo sfruttare questa caratteristica dobbiamo entrare in Impostazioni > Batteria ed attivare la funzione manualmente con un toggle. Questo è l’unico modo per preservare un pò la salute della batteria dato che non troviamo altri sistemi, neppure la ricarica ottimizzata fino all’80%. Possiamo ricaricare lo smartphone anche tramite wireless fino a 50W e supporta la ricarica inversa che permette di ricaricare un altro dispositivo appoggiandolo sul retro.
Lo schermo è di ottima qualità: parliamo di un display da 6,73″ di tipo LTPO OLED a 120 Hz. La luminosità massima è davvero altissima, superiore agli standard e con una calibrazione dei colori davvero ottima che li rende vivi e corposi.
Per il comparto fotografico troviamo:
- fotocamera principale da 50MP con apertura f/1.9, sensore da 1″ e stabilizzazione ottica,
- ultra-grandangolo da 50MP con apertura f/2.2 e campo visivo pari a 115° (zoom minimo 0.6x),
- teleobbiettivo da 50MP con zoom ottico fino a 3,2X, zoom digitale fino a 70x e f/2.0,
- fotocamera interna da 32MP f/2.0.
Non c’è una risposta sul perchè preferirlo ad un Samsung S23 Ultra oppure ad un iPhone 14 Pro, perchè non c’è nulla di davvero caratteristico però nel complesso è uno smartphone di fascia alta che porta Xiaomi allo stesso livello di tutti gli altri. Il prezzo di listino di partenza è alto ma magari nei prossimi messi potrebbe scendere e rendere lo smartphone più appetibile.
Prezzo e disponibilità
Xiaomi 13 Pro - Disponibile su Amazon in sconto
@ispazio Ecco il nuovo Xiaomi 13 Pro. Ha un bel design minimale con un retro in ceramica lucido, bianco oppure nero. La ceramica è un materiale costoso, bello ma anche molto resistente. Lo smartphone è stato creato per durare, sia in termini di resistenza sia per l’hardware con un nuovo Snapdragon 8 di seconda generazione. Il comparto fotocamere è grande e sporgente ma parliamo di 3 fotocamere spettacolari, a filo tra loro in un alloggiamento quadrato, migliorate dalla tecnologia Leica. Tutti e 3 sensori sono da 50 MP. Il grandangolo ha un sensore enorme, da 1 pollice, e questo gli permette di catturare più luce il che si traduce in una maggiore qualità degli scatti, anche al buio. Le altre lenti possono muoversi in avanti e indietro regolando gli scatti per mettere a fuoco le cose lontane piuttosto che per quelle molto vicine (Macro) Display AMOLED da 6,73”, colori profondi, 120 Hz adattivi. Alimentato da una super batteria che supporta un’alimentazione a 120W! Cosa significa? Che si ricarica al 100% in appena 19 minuti! #xiaomi #xiaomi13pro #mwc #mwc23
Leggi o Aggiungi Commenti