Secondo diversi rumors, la società di Cupertino rilascerà un nuovo modello di MacBook Air con display più grande da 15 pollici ad aprile. Il laptop sarà alimentato dal chip M2 e supporterà il Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.3.
In attesa dell’annuncio ufficiale da parte di Apple, in questo articolo abbiamo riassunto le migliori funzionalità che molto probabilmente arriveranno sulla nuova macchina.
Display da 15 pollici
Una della più grandi novità del prossimo modello di MacBook Air è la dimensione del display. Nello specifico la macchina avrà un display da 15,5 pollici, contro i 13,6 pollici dell’attuale modello, e continuerà ad utilizzare la tecnologia LCD. Il primo modello di MacBook Air OLED, infatti, dovrebbe arrivare soltanto nel 2024.
Chip M2
Come il modello da 13 pollici, il nuovo laptop sarà alimentato dal chip M2. Apple afferma che il chip M2 ha una CPU fino al 18% più veloce, una GPU fino al 35% più veloce e un Neural Engine fino al 40% più veloce rispetto al chip M1.
Migliore autonomia
Visto il display da 15,5 pollici, il prossimo Air avrà anche un chassis più grande e ciò consentirà alla società di Cupertino di inserire al suo interno una batteria più grande. Ciò, ovviamente, si tradurrà in una maggiore autonomia.
Inoltre, Apple afferma che il MacBook Air da 13 pollici con il chip M2 dura fino a 18 ore per carica, quindi forse il modello da 15 pollici potrebbe avvicinarsi alle 20 ore. I chip Apple Silicon continuano ad avere prestazioni per watt leader del settore.
Wi-Fi 6E
Dopo il Mac mini, Apple potrebbe aggiungere il supporto per il Wi-Fi 6E anche al prossimo modello di MacBook Air da 15 pollici.
Il Wi-Fi 6 funziona sulle bande da 2,4 GHz e 5 GHz, mentre il Wi-Fi 6E funziona anche sulla banda da 6 GHz, consentendo velocità wireless più elevate, latenza inferiore e minori interferenze del segnale. Per sfruttare questi vantaggi, il dispositivo deve essere connesso a un router Wi-Fi 6E.
Finora Apple ha aggiunto il supporto per il Wi-Fi 6E a una manciata di dispositivi, tra cui l’ultimo iPad Pro, MacBook Pro da 14 e 16 pollici e Mac mini.
Bluetooth 5.3
Oltre al Wi-Fi 6E, la macchina potrebbe anche supportare il Bluetooth 5.3.
Bluetooth 5.3 offre vantaggi come una maggiore affidabilità ed efficienza energetica. Lo standard potrebbe anche aprire la strada al nuovo MacBook Air per supportare LE Audio per una migliore qualità audio, una maggiore durata della batteria e altro ancora.
All’inizio di questa settimana, Apple ha presentato un nuovo elenco di prodotti Bluetooth 5.3. Il deposito non menziona alcun prodotto specifico, ma fa riferimento a un elenco relativo a macOS, suggerendo che il deposito potrebbe essere correlato a nuovi Mac in arrivo nei prossimi mesi.
Leggi o Aggiungi Commenti