Soltanto una settimana abbiamo condiviso i rendering dell’iPhone 15 Pro basati sui file CAD e adesso 9to5Mac è riuscita ad ottenere i file CAD 3D per l’iPhone 15, i quali rivelano alcune delle modifiche al design e delle funzionalità che Apple sta pianificando per il suo smartphone standard di prossima generazione.
Uno dei cambiamenti più evidenti riguarda la parte frontale del dispositivo. I modelli di iPhone 15, infatti, abbandoneranno la tacca a favore dell’Isola dinamica. Come ben sappiamo, questa è una funzionalità introdotta sui modelli di iPhone 14 Pro e consiste in un ritaglio di forma ovale posizionato nella parte superiore dello schermo che nasconde la fotocamera anteriore e i sensori del Face ID.
iPhone 15 Pro a sx e iPhone 15 a dx
Un altro cambiamento che possiamo notare sui file CAD è che l’iPhone 15 adotterà finalmente l’USB- C come porta di ricarica. Questa è una modifica richiesta da diverso tempo da molti utenti, poiché l’USB-C è più versatile e compatibile rispetto alla porta Lightning. USB-C può anche supportare velocità di ricarica e trasferimento dati più elevate rispetto a Lightning.
Apple utilizza l’USB-C sui suoi MacBook e iPad da un po’ di tempo, ma fino ad ora non ha implementato tale porta sui propri iPhone. Una possibile ragione di questo cambiamento è che Apple vuole conformarsi alle nuove normative in Europa che richiedono ai produttori di smartphone di utilizzare una porta di ricarica comune su tutti i dispositivi.
iPhone 15 Pro a sx e iPhone 15 a dx
Inoltre, iPhone 15 manterrà la classica configurazione a doppia fotocamera. La terza fotocamera e LiDAR sembrano ancora essere esclusivi dei modelli Pro.
I file CAD mostrano anche che l’iPhone 15 avrà un display da 6,2 pollici, leggermente più grande rispetto a quello che troviamo sugli attuali modelli, ad eccezione ovviamente di iPhone 14 Plus e 14 Pro Max. La risoluzione del display e la frequenza di aggiornamento sono sconosciute al momento, ma ci aspettiamo che siano simili a quelle dei modelli di iPhone 14.
Una cosa che abbiamo notato mancare nei file CAD sono i pulsanti capacitivi, che si diceva sarebbero arrivati su alcuni modelli di iPhone quest’anno. Tuttavia, sembra che quest’anno i pulsanti capacitivi arriveranno solo sui modelli Pro, poiché l’iPhone 15 ha ancora pulsanti fisici come i precedenti modelli.
Naturalmente, questi file non sono definitivi e potrebbero cambiare prima del lancio ufficiale entro la fine dell’anno.
Leggi o Aggiungi Commenti