Come abbiamo già visto in un articolo dedicato, a partire dalla scorsa settimana, quando è stata rilasciata la beta 1 di iOS 16.4, Apple ha completamente stravolto il metodo che consente agli sviluppatore ed ai beta tester di provare le versioni preliminari del firmware.
Questo non avrà tanta importanza in questi mesi ma sicuramente genererà scompiglio a Giugno, in seguito alla WWDC 2023, la Conferenza nella quale Apple mostrerà tutte le novità di iOS 17, i cambiamenti e l’evoluzione, rilasciando immediatamente la prima beta del firmware soltanto agli sviluppatori.
Le presentazioni Apple sono sempre magistrali e vengono confezionate così bene da farti venire subito la voglia di comprare un prodotto oppure di provare in anteprima la nuova versione del firmware appena mostrata.
Lo scenario che si presenta puntualmente ogni anno è che decine di migliaia di persone, pur non essendo sviluppatori, si precipitano ad installare subito la prima beta del nuovo sistema operativo e per farlo utilizzano un certificato facilmente reperibile su internet.
Inutile dire che si tratta di una pratica illegale perchè questo aspetto non è mai interessato nè ha mai fatto paura a nessuno. Lo scorso anno Apple ha fatto chiudere decine di siti diventati ormai molto popolari per la diffusione di questo certificato che ha permesso l’installazione in anticipo di iOS 16 a tantissime persone che non avrebbero potuto averlo.
Inizialmente iOS 17 potrà essere installato soltanto dagli sviluppatori. Dopo circa 3 settimane potrà essere installato anche dai beta tester pubblici mentre la versione finale del firmware arriverà soltanto a Settembre 2023. Procediamo con ordine:
iOS 17: le prime beta soltanto agli sviluppatori
Da quest’anno, Apple ha deciso di adottare un nuovo approccio, che renderà di fatto impossibile l’installazione di iOS 17 a chi non è effettivamente uno sviluppatore.
Abbiamo deciso di scrivere questo articolo in anticipo per riuscire a dare spiegazioni esaustive a chi a Giugno cercherà qualche guida o qualche metodo per ottenere iOS 17 in anticipo.
Chi sono gli sviluppatori:
Per essere uno sviluppatore, non bisogna aver per forza creato un’applicazione nè bisogna necessariamente esserne in grado. Si può essere sviluppatori anche senza conoscere minimamente il linguaggio di programmazione. Vengono infatti definiti sviluppatori tutti quegli account (Apple ID) che sono iscritti all’Apple Developer Program e che pertanto pagano un abbonamento di 99€ all’anno.
Le ragioni per le quali Apple ha fatto chiudere tutti quei siti che diffondevano certificati illegalmente sono sostanzialmente due:
- In primis Apple perde una grossa parte di guadagni derivante da tutti quegli utenti che non vanno più a spendere i 99€ dell’abbonamento,
- In secondo luogo, le Beta generano problemi, possono anche creare danni ai dispositivi e nei mesi che vanno da Giugno a Settembre l’assistenza Apple è sempre letteralmente sommersa da richiesta. Apple aumenta l’organico, ha maggiori costi e talvolta, con degli stratagemmi, gli utenti riescono anche ad ottenere il cambio del dispositivo o la riparazione di un danno gratuitamente, quando non gli spetterebbe.
Come cambieranno le cose con iOS 17
Già a partire da iOS 16.4 beta 1, i certificati hanno cessato di esistere. Le nuove versioni beta dei firmware compariranno in anticipo soltanto sui dispositivi di quelle persone che utilizzano un Apple ID iscritto al Developer Program. Sostanzialmente avviene un controllo online e se l’account corrisponde apparirà la possibilità di scegliere se installare o meno la nuova versione beta.
Chiaramente chi non è sviluppatore non vedrà questa possibilità e non avrà modo di farlo apparire. Ci teniamo a diffondere quest’informazione perchè siamo sicuri che, giocando sul fatto che molti utenti non saranno opportunamente informati, inizieranno a circolare certificati falsi che metteranno in serio rischio il vostro dispositivo ed i vostri dati. Potreste infatti trovare dei siti che diffondo certificati che installano virus o deamons che girano in background ed inoltrano tutti i vostri dati di nascosto. Quindi lo ripetiamo:
I certificati di Apple per aggiornare in anticipo ad iOS 17 e qualsiasi altra versione dei sistemi operativi, non esistono più e non esisteranno più a partire dal 16 Febbraio 2023.
Soltanto gli sviluppatori paganti potranno installare iOS 17 beta 1 al dayone, ovvero nello stesso giorno in cui verrà presentato durante il keynote della WWDC 2023.
Il riconoscimento tra chi è realmente uno sviluppatore e chi invece non lo è, avverrà automaticamente tramite un server di Apple. Basterà entrare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software, proprio come sempre. Da quest’anno però gli sviluppatori visualizzeranno un menù “Beta Updates” come vedete nello screenshot qui sotto, con la possibilità di provare la beta in anticipo o di tenersi la versione precedente di iOS.
iOS 17, successivamente, verrà reso disponibile anche per i beta tester pubblici (Gratis)
Soltanto in un momento successivo, quando il firmware sarà leggermente più stabile (anche se non troppo), Apple lo farà apparire anche sui dispositivi dei beta tester pubblici. Questo solitamente avviene a partire dalla beta 3, ovvero circa 3 settimane dopo il rilascio della prima. Di solito la beta 3 per gli sviluppatori coincide con la beta 1 pubblica.
Come si fa ad iscriversi come Beta Tester Pubblico per ottenere iOS 17 legalmente e Gratis da Apple:
Al contrario dell’iscrizione al Developer Program a pagamento, l’iscrizione come Beta Tester Pubblico è completamente gratuita ed avviene attraverso il sito beta.apple.com.
In particolare dovrete premere su “Already a member? Sign in”
Qui dovrete effettuare l’accesso con i vostri dati dell’Apple ID, chiaramente lo stesso che utilizzate anche sull’iPhone o sul dispositivo che intendente aggiornare. Quando si caricherà la nuova pagina, cliccate su Enroll your device ed il server di Apple verrà aggiornato per firmare correttamente i dispositivi che utilizzano il vostro Apple ID.
A questo punto, e soltanto a questo punto, per aggiornare ad iOS 17 non dovrete fare altro che entrare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e verrà individuata per voi la possibilità di provare la prima beta per i tester pubblici (che solitamente corrisponde alla beta 3 per gli sviluppatori come abbiamo già detto).
Come potete vedere, non bisognerà più installare alcun certificato. Lo ripetiamo:
I certificati di Apple per aggiornare in anticipo ad iOS 17 e qualsiasi altra versione dei sistemi operativi, non esistono più e non esisteranno più a partire dal 16 Febbraio 2023. E’ possibile che quest’anno verranno diffusi molti certificati falsi che potrebbero nascondere virus, quindi non ne installate più perchè Apple non ne rilascerà più!
Diffondete questo articolo perchè informare e prevenire è sempre meglio che curare!
Leggi o Aggiungi Commenti