Non so voi, ma quando abbiamo mostrato i premi che Apple conferisce ai dipendenti dopo 10 anni di servizio, mi sono immediatamente incuriosito su quali potessero essere quelli riservati ai 20 anni di servizio e così via a salire.
Oggi, grazie a 9to5mac, anche questa curiosità trova una risposta.
In queste foto infatti riusciamo a vedere i premi riservati ai 20, 30 e 40 anni di lavoro.
Più dettagliatamente, il premio per i 10 anni e per i 20 anni consiste in un blocco realizzato in alluminio mentre quello per i 30 anni ed i 40 anni è realizzato in acciaio inossidabile.
Apple utilizza gli stessi materiali utilizzati per i suoi prodotti. Tutti gli scarti più piccoli generati durante il processo di lavorazione dei dispositivi vengono recuperati e fusi insieme in un unico lingotto di ben 3,6 metri il quale poi viene tagliato formando questo imponente blocco quadrato sul quale viene poi inciso il nome del dipendente ed il numero degli anni di carriera.
Il premio per i 30 e 40 anni invece è in acciaio inossidabile ma il processo di lavorazione è diverso da quelli in alluminio. In questo caso viene utilizzato uno stampo al fine di cavare il blocco al suo interno mantenendo soltanto una struttura portante a forma di croce. Se il quadrato non fosse “vuoto” peserebbe più di 15 kg! Viene realizzato in due metà che poi vengono saldate al laser e lappate per eliminare la rugosità della giuntura. Il premio dei 40 viene poi sottoposto ad un processo di colorazione.
Ci sono circa 25-30 step per realizzare questi premi, senza contare l’impacchettamento e la spedizione.
I dipendenti da 5 anni in azienda invece ricevono un quadretto con una frase di ringraziamento e la firma di Tim Cook.
Questi nuovi premi sono stati introdotti nel 2019. In precedenza il blocco era in vetro-cristallo e prima ancora venivano inviati soltanto i quadretti.
Leggi o Aggiungi Commenti