Con gli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, Apple ha introdotto i display “always-on”, un termine che letteralmente indica uno schermo sempre acceso.
Su questi modelli di smartphone, è possibile adattare dinamicamente la frequenza di aggiornamento dello schermo, ed invece di andare a spegnerlo completamente, il sistema va soltanto ad abbassare il refresh rate ad 1Hz per poi scurire tutto quello che c’è di visibile.
Il risultato è una schermata di blocco che riesce a mostrare sempre l’orologio, eventuali widget, le notifiche e perfino lo sfondo di sistema, sebbene in una versione più scura.
Quando Apple ha lanciato questa novità ha anche dichiarato che l’impatto sulla durata della batteria non sarebbe stato molto alto ma in realtà è stato appurato che l’always on incide in maniera abbastanza significativa. Un test ha stimato che mantenere lo schermo sempre attivo per 1 ora scarichi la batteria dello 0,8% che, nell’arco di un’intera giornata qualora lo schermo rimanesse sempre attivo, corrisponderebbe a circa il 20% della carica totale.
Col passare del tempo e con l’aggiornamento ad iOS 16.2, Apple ha iniziato ad offrire un ulteriore possibilità agli utenti, ovvero quella di eliminare completamente lo sfondo (e volendo anche le Notifiche) quando il telefono è in modalità Always-on. Chi abilita quest’opzione, anzichè andare a scurirlo andrà a sostituire completamente lo sfondo con un’immagine nera ed un pixel nero, sugli schermi di tipo OLED, corrisponde esattamente ad un pixel spento.
L’accorgimento che abbiamo appena descritto permette ancora di mantenere l’orario e gli altri componenti sempre visibili sullo schermo, disattivando soltanto lo sfondo. Si stima che in questo modo l’impatto sulla batteria sia minore, pari allo 0,6% all’ora oppure 14% in 24 ore.
Queste appena descritte sono soltanto delle stime ottenute con un test ma nell’utilizzo reale le percentuali potrebbero essere diverse o comunque variare a seconda dello sfondo. E’ possibile che Apple abbia ricevuto diverse lamentele da parte degli utenti in merito alla durata della batteria degli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max e che questo abbia portato l’azienda ad aggiungere un ulteriore accorgimento.
Il nuovo iOS 16.4 va oltre. E’ infatti disponibile una nuova funzione all’interno della sezione Impostazioni > Batteria.
A partire da questo firmware, Apple ci offre la possibilità di ottenere informazioni più dettagliate sul consumo della batteria generato dallo schermo always-on.
Basta entrare in Impostazioni > Batteria e troveremo un dato semplice da leggere all’interno di questa schermata dedicata.
In questo modo, prima di tutto ognuno di noi potrà acquisire una maggiore consapevolezza sull’utilizzo del telefono e poi, in secondo luogo, potrebbe essere utile al supporto Apple per spiegare agli utenti che una parte (più o meno importante) del consumo della batteria dipende dallo schermo sempre acceso, invitandoli a guardare quel dato ed eventualmente a valutare l’idea di disattivare la funzione, facendo spegnere completamente lo schermo quando il telefono non viene utilizzato.
Leggi o Aggiungi Commenti