Il nuovo Digital Services Act dell’Unione Europea, ha imposto alle grandi aziende tecnologiche di fornire i dati sugli utenti mensili che utilizzano i servizi.
Qualsiasi azienda tecnologica, con servizi che superano i 45 milioni di utenti (VLOP – Very Large Online Platform) è tenuta a gestire i rischi e sottoporsi a verifiche esterne indipendenti. Dovranno inoltre condividere i dati con le autorità e riferire il numero di utenti che utilizzano i servizi in Europa ogni sei mesi per non insorgere in sanzioni.
Tutto questo serve a capire quali sono effettivamente i volumi di utenti di ogni azienda e di conseguenza la mole di dati personali che viene gestita dai Big Tech. Anche in base a questo si stabilirà poi chi verrà definito un gatekeeper e dovrà sottostare ad altre leggi già spiegate in questo articolo.
Google e Meta si confermano le due aziende più influenti/utilizzate in Europa. Nel vecchio continente Apple ha molto meno pubblico rispetto a quanto ne abbia in America.
Google ha dichiarato 278,6 milioni di utenti in Europa che utilizzano Google Maps, 274 milioni che utilizzano Google Play, 332 milioni il motore di ricerca Google, 74,9 milioni lo Shopping e 401,7 milioni per YouTube.
Apple ha dichiarato che soltanto l’App Store su iPhone supera i 45 milioni di utenti mensili in Europa mentre quello per iPad, Mac, Apple Watch ed Apple TV, così come la sottoscrizione a libri ed audiolibri non andrebbero definiti VLOP perchè non li superano. Ciò nonostante, Apple si è dichiarata a favore delle misure richieste dal Digital Services Act e pertanto fornirà in modo volontario i dati anche per tutti gli altri servizi.
Twitter ha 100,9 milioni di utenti mensili nell’UE. Amazon più di 45 milioni, Microsoft ha dichiarato che Bing ha più di 107 milioni di utenti mensili e perfino Aliexpress ha più di 45 milioni di utenti.
Ebay invece non verrà ritenuta nè trattata come una VLOP perchè non arriva alla soglia dei 45 milioni. TikTok ne ha 100.9 milioni ed infine Meta ha 255 milioni di utenti attivi su Facebook ogni mese in UE e 250 milioni su Instagram.
Leggi o Aggiungi Commenti