iOS 16.4 introduce grossi cambiamenti anche per Safari. Con le pressioni che Apple continua a ricevere nell’accettare browser alternativi in App Store, l’azienda ha aumentato il personale addetto allo sviluppo del motore WebKit che sta alla base di Safari e di tutte le altre app di navigazione attualmente presenti in App Store.
Un primo risultato è già visibile in questo aggiornamento, come descritto dettagliatamente sul blog di WebKit.
Per la prima volta alle WebApp (i siti web) viene data la possibilità di utilizzare le Notifiche Push attraverso l’HTML5 standard Web Push API.
Per non rendere caotica la navigazione nei siti, con continui popup di permessi che apparirebbero man mano che visitiamo dei blog o altri tipi di siti, Apple ha pensato bene di concedere la possibilità di sfruttare le Notifiche Push soltanto alle Web App aggiunte sulla propria schermata Home.
Per farlo, basta entrare in un sito come iSpazio, cliccare il tasto di condivisione presente su Safari, e poi scorrere l’elenco fino a trovare “Add to Home Screen“. Questo creerà un’icona dell’app nella schermata Home e soltanto da questo momento in poi il sito potrà utilizzare le Notifiche Push Web. Ovviamente al primo lancio apparirà un popup dove viene richiesto il permesso.
La gestione delle notifiche è stata realizzata molto bene perchè oltre ai banner che appariranno nella Lockscreen o nella parte alta dello schermo mentre il telefono è in uso, compariranno anche i badge sull’icona, con un numerino all’interno, indicando quante notifiche sono state ricevute ma non ancora lette.
Andando ancora oltre, l’integrazione delle Notifiche Push Web, è così profonda nel sistema operativo che potremo gestirle anche attraverso i Focus. Ad esempio se impostiamo un focus “Lavoro” oppure “Non disturbare” quelle notifiche non avranno suono o addirittura non appariranno sullo schermo.
Apple ha cambiato il comportamento del tasto “Add to Home Screen” che infatti in questa prima beta di iOS 16.4 ci appare scritto in inglese. Sostanzialmente in passato, quando un sito non era dotato di un’apposita icona per questa funzione, veniva utilizzato uno screenshot del portale. Adesso invece viene creata un’icona con un monogramma, riportando la prima lettera che compone il nome sito. Un pò come succede con la rubrica quando un contatto non ha una foto personalizzata.
Oltre alle Notifiche, WebKit è migliorato per permettere agli sviluppatori di realizzare siti web più moderni. E’ stato aggiunto il supporto a nuove API per capire l’orientamento del dispositivo, la possibilità di salvare 10MB di informazioni per un caricamento più veloce delle pagine, l’accesso ai codec per una migliore elaborazione dei video ed altro ancora.
Leggi o Aggiungi Commenti