TikTok ed Instagram ormai sono diventate delle piattaforme in forte competizione tra loro per quanto riguarda la fruizione di video in formato verticale.
Instagram è stato stravolto negli ultimi anni per assomigliare sempre di più a TikTok e favorendo la visione dei video anzichè delle foto. Adesso TikTok ha deciso di implementare una funzione di Shop all’interno dell’app, mentre Instagram (che lo Shop lo ha già) ha appurato che si tratta di un fallimento e che quindi rimuoverà la funzione.
TikTok permetterà agli utenti di acquistare prodotti direttamente dall’app
TikTok ha silenziosamente lanciato la funzione di in-app checkout in America, lanciando anche il trend #TikTokMadeMeBuyIt. Il social sta permettendo ad alcuni negozi americani di vendere prodotti attraverso la piattaforma. Per il momento sono stati selezionati soltanto la boutique di prodotti di cultura pop Pacsun ed il brand di bellezza KimChi Chic.
I brand che offrono la possibilità di acquistare dei prodotti tramite TikTok sono contrassegnati dall’icona di una borsa sul profilo. Gli utenti potranno esplorare il catalogo dei prodotti, comprensivi di immagini e video, potranno leggere le descrizioni e visualizzare i prezzi. Potranno poi aggiungere i prodotti desiderati nel carrello ed ultimare l’acquisto anche in un momento successivo.
TikTok viene utilizzato sempre di più come motore di ricerca e se una ragazza cerca un determinato trucco, probabilmente come prima cosa andrà a scrivere il nome sull’app, guarderà una serie di video sul prodotto per capirne tutte le caratteristiche da chi lo già provato e poi lo acquisterà. E’ proprio in quest’ottica che uno shop integrato potrebbe rappresentare il tassello mancante per completare l’esperienza utente a fronte delle richieste più disparate da parte degli adolescenti che popolano il social.
Ovviamente nessuno può dare la certezza a TikTok che lo Shop sarà un successo. Instagram, infatti, ha aggiunto lo Shop nel 2018 e dal 2020 gli ha addirittura dedicato un tab nell’applicazione. All’inizio di quest’anno Meta ha confermato che il tab Shop sarebbe stato rimosso.
Meta ha inoltre riassegnato l’intero team di sviluppo delle funzioni di shop, spostandoli nel settore pubblicitario. Inoltre, proprio ieri, Instagram ha annunciato che verrà terminata anche la funzione di Live Shopping, ovvero quella che permette ai creators di taggare i prodotti all’interno delle dirette. Le aziende potranno ancora inserire prodotti nel proprio Shop ma la visibilità della funzione verrà sensibilmente ridotta.
Leggi o Aggiungi Commenti