Oltre a Bard, Google ha annunciato importanti novità in arrivo su Google Maps ed anche qui l’intelligenza artificiale avrà un ruolo molto importante.
Supporto Dynamic Island
Le novità saranno diverse: innanzitutto verrà aggiunto il supporto alla Dynamic Island e questo permetterà all’app di comportarsi esattamente come le Mappe di Apple.
Sostanzialmente, anche chiudendo l’app, continueremo a visualizzare le indicazioni sullo schermo all’interno dell’isola dinamica su iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, con aggiornamenti in tempo reale.
Guida verso le colonnine di ricarica
Un’altra novità consiste in un maggiore supporto per tutti gli automobilisti dotati di auto elettriche con il sistema Google Auto integrato di serie all’interno della dashboard del veicolo (che da ora si chiamerà Google Built In).
Per qualsiasi viaggio che richieda una sosta di ricarica, Google Maps suggerirà il punto migliore in base a fattori quali il traffico, il livello di carica ed il consumo di energia previsto. Sostanzialmente in Google Maps oltre a visualizzare tra quanto tempo arriveremo a destinazione, potremo visualizzare anche dove ci conviene ricaricare l’auto: una preoccupazione in meno, indipendentemente da dove si è diretti. Se non si vuole sostare nel punto suggerito, si potrà passare a quello successivo e Google Maps ci indicherà se riusciremo a raggiungerlo prima che l’auto si scarichi.
Visione immersiva
L’intelligenza artificiale permetterà di aggiungere “La visione immersiva” in diverse città. Arriverà anche in Italia, inizialmente per Firenze e Venezia per poi espandersi pian piano.
La visione immersiva è un modo completamente nuovo di esplorare un luogo: vi farà sentire come se foste proprio lì, ancora prima di visitarlo. Il processo è abbastanza complicato ma volendolo semplificare molto basta pensare ad una AI in grado di fondere miliardi di immagini di Google Street View con immagini aeree per creare un modello 3D digitale del mondo.
A questo modello 3D si sovrapporranno anche informazioni utili come il meteo, il traffico e se un luogo è affollato.
Ad esempio, se stiamo programmando una visita al Rijksmuseum di Amsterdam, potremo sorvolare virtualmente la zona e l’edificio per vedere cosa si trova intorno, dove sono le entrate del museo e così via. Con lo “slide timer” inoltre, sarà possibile effettuare un vero e proprio scorrimento temporale, arrivando a vedere velocemente com’è la situazione in diverse ore della giornata, quindi capiremo gli orari con maggiore affluenza, il tutto integrato con il meteo attuale.
Potremo capire in quali orari recarci in determinati luoghi per trovarli meno affollati e non mancano nemmeno informazioni per il ristoro, bar ed altri punti di interesse nelle vicinanze. In alcuni ristoranti e locali sarà addirittura possibile “entrare all’interno” per capire com’è l’atmosfera e decidere se andarci o meno.
Live View con Intelligenza artificiale
Anche Live View verrà aggiornata e riuscirà a fornirci informazioni ed indicazioni di direzione al di sopra del mondo reale ripreso dalla fotocamera. Molto utile per i luoghi “al chiuso” potremo trovare un Bar all’interno di un aeroporto piuttosto che un negozio all’interno di un centro commerciale. Basterà mettere il telefono in verticale e le informazioni appariranno sullo schermo con delle frecce e delle indicazioni testuali. L’espansione di Live View al chiuso porterà nei prossimi mesi più di 1000 nuovi aeroporti, stazioni ferroviarie e centri commerciali.
Leggi o Aggiungi Commenti