L’Unione Europea ha imposto l’utilizzo di un connettore unico per gli smartphone, affinchè tutti i dispositivi possano essere ricaricati con un solo caricatore.
Apple dovrà quindi adeguarsi, abbandonando la sua porta Lightning a favore dell’USB-C ma, secondo nuove indiscrezioni, l’azienda non ha intenzione di perdere il controllo (ed i ricavi) da questo settore.
Nei cavetti Lightning originali infatti, sono presenti transistor e minuscoli chip sfruttati, tra le altre cose, per la sicurezza. Questa è una grande differenza tra i cavetti certificati MFI (Made for iPhone) e quelli “compatibili”.
I cavetti MFI permettono di ottenere prestazioni superiori come una maggiore velocità nel trasferimento dei dati oppure durante la ricarica rapida.
A brevissimo Apple abbandonerà i cavetti Lightning, così come imposto dall’UE, ma introdurrà i suoi cavetti USB-C certificati MFI. Chiunque potrà utilizzare i cavetti USB-C già esistenti, ma chi vorrà prestazioni migliori dovrà comunque acquistare quelli di Apple o di altre aziende che aggiungono i transistor, i chip ed acquistano la certificazione MFI direttamente da Apple.
MacRumors poi fa notare che all’interno dei cavetti USB-C forniti da Apple con l’acquisto degli iPad non sono presenti circuiti per l’autenticazione ma non appena questo cambiamento coinvolgerà gli iPhone, Apple probabilmente sceglierà di perseguire questa strada per non perdere il controllo e nemmeno una certa somma di ricavi.
Leggi o Aggiungi Commenti