Il senior director del design di Apple afferma che, nonostante condividano lo stesso chip A15, l’iPhone 14 base è più potente dell’iPhone 13 Pro.
Storicamente Apple ha utilizzato lo stesso chip su tutti i modelli di iPhone di nuova generazione, con le uniche differenze tra i modelli standard ed i Pro che riguardavano cose come le funzionalità della fotocamera e la tecnologia del display.
A partire dalla gamma iPhone 14, invece, la società ha differenziato ulteriormente le due categorie di smartphone, utilizzando sui modelli standard lo stesso chip dei suoi predecessori, ovvero l’A15 bionic. I modelli di iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, invece, sono alimentati dal nuovo chip A16.
Tuttavia, diversi test hanno rivelato che la differenza tra i due chip è minore del solito quest’anno e che l’A16 è più simile a un A15+. Ma adesso Apple afferma che anche l’A15 offre più potenza quest’anno.
A rivelare ciò è stato il senior director del design di Apple Richard Dinh durante un’intervista. Il motivo? Perché il nuovo modello è meno soggetto a throttling termico.
“I modelli di iPhone 14 standard hanno prestazioni migliori rispetto ai modelli di iPhone 13 Pro dell’anno scorso, nonostante condividano lo stesso chip, grazie ad alcuni miglioramenti interni.
Il design dell’iPhone 14 è cambiato drasticamente per includere una struttura centrare in alluminio che funge da spina dorsale.
Questo piano strutturale centrale aiuta a dissipare più calore su tutta la superficie in modo più coerente”, ha affermato Dinh.
Dinh ha anche indicato anche altri validi motivi per cui potrebbe valere la pena passare dall’iPhone 13 al 14:
“Sebbene l’iPhone 14 possa sembrare quasi identico all’iPhone 13, in realtà ha subito una significativa revisione del design, con vantaggi che potresti non capire immediatamente se lo confronti con un modello precedente. Questi includono riduzioni di peso, riparabilità più economica e più facile e una maggiore durata della batteria.
Inoltre, su iPhone 14 troviamo una fotocamera più grande rispetto a quella dei modelli Pro dello scorso anno, con un sensore più grande e migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Oltre a ciò, troviamo anche un nuovissimo sensore di luce ambientale nella parte posteriore.
Questo design introduce anche la nostra prima scheda logica principale impilata su quattro lati che condensa davvero tutti i componenti dell’iPhone 14 in uno spazio più piccolo e ci consente di accedere alla scheda da entrambi i lati, per una migliore riparabilità.
L’iPhone 13, come i modelli precedenti fino all’iPhone 8, richiedeva la rimozione del display per accedere a qualsiasi componente interno. Con l’iPhone 14, invece, il vetro posteriore può essere rimosso, facilitando le riparazioni con meno rischi di danni.
Sebbene tutti questi miglioramenti possano spingere qualche utente di iPhone 13 Pro a passare ad un modello standard di iPhone 14, c’è un particolare non menzionato da Dinh.
L’iPhone 13 Pro è dotato di un display con tecnologia ProMotion con frequenza di aggiornamento da 1 a 120 Hz e su iPhone 13 Pro troviamo anche una terza fotocamera, mentre iPhone 14 no!
Leggi o Aggiungi Commenti