Il nuovo flagship di Samsung, ovvero il Galaxy S23 Ultra, non è ancora arrivato sul mercato, ma nonostante ciò sono emersi i primi punteggi dei test benchmark.
Dai risultati è emerso che Apple ha ancora il processore mobile più veloce al mondo con un margine considerevole.
In particolare, il Galaxy S23 Ultra ha ottenuto un punteggio single-core di 1480, mentre l’iPhone 14 Pro ha ottenuto un punteggio di 1874. Ciò significa che il 14 Pro è il 21,02% più veloce del Galaxy S23.
Per quanto riguarda le prestazioni multi-core, invece, il divario tra i due smartphone è minore, ma rimane comunque consistente. L’S3 ha ottenuto un punteggio multi-core di 4584, mentre iPhone 14 Pro ha ottenuto un punteggio di 5384, indicando che il dispositivo Apple è il 14,86% più veloce rispetto all’ultimo smartphone Premium di Samsung.
È da diverso tempo ormai che l’azienda sudcoreana cerca di tenere il passo con la tecnologia dei processori mobile di Apple, ma il gap si è ampliato negli ultimi anni.
Il miglioramento delle prestazioni di quest’anno è in gran parte dovuto al fatto che Samsung ha smesso di utilizzare i suoi chip Exynos nel mercato europeo, optando invece per la tecnologia più veloce ed efficiente sviluppata da Qualcomm.
A settembre Apple cercherà di aumentare il proprio vantaggio in termini di prestazioni con un chip ancora più veloce per la gamma iPhone 15. Quest’ultimi potrebbero essere i primi smartphone Apple a presentare un chip della serie A costruito su un processo a 3 nanometri di nuova generazione di TSMC. Si prevede che la tecnologia dei chip a 3 nm aumenterà le prestazioni di elaborazione del 10-15%, riducendo al contempo il consumo energetico fino al 35%.
Leggi o Aggiungi Commenti