I prossimi anni saranno caratterizzati da enormi cambiamenti per Apple perchè l’azienda sarà costretta a rivoluzionare completamente il suo software.
Le leggi europee del Digital Markets Act (DMA) ed il Digital Services Act (DSA) imporranno ad Apple di “allentare il suo monopolio”, permettendo la diffusione di applicazioni alternative a quelle ufficiali.
Queste novità potrebbero essere più vicine di quanto pensiamo, partendo già da iOS 17.
Aziende come Google e Mozilla si stanno portando avanti con i lavori, realizzando per la prima volta dei browser alternativi a Safari per iOS. Al momento esistono già delle versioni di Google Chrome e di Firefox per iPhone ma, a causa delle regole stringenti di Apple, questi browser sono basati su WebKit ovvero lo stesso motore utilizzato da Apple in Safari.
Di conseguenza i browser attualmente disponibili in App Store non sono altro che delle “copie” di Safari”, in grado di caricare le pagine web con la stessa velocità e le stesse modalità di Safari. Potrà cambiare l’interfaccia e qualche funzione ma il motore per il rendering è esattamente lo stesso.
Soltanto quando Apple verrà costretta ad accettare browser con motori alternativi le cose cambieranno realmente. Google sta dunque preparando un nuovo browser chiamato Blink che si baserà su Chromium mentre Mozilla risponderà con Gecko.
Secondo quanto riportato da The Register, Apple sarebbe a conoscenza della minaccia rappresentata dagli altri browser e starebbe rafforzando il suo team di sviluppo. Safari infatti, ha la reputazione di essere “più indietro” rispetto a Chrome e Firefox ragion per cui Apple avrebbe aumentato gli investimenti nel Team di sviluppo di WebKit in maniera tale da ridurre il divario delle capacità.
Leggi o Aggiungi Commenti