Samsung e LG stanno preparando le loro fabbriche per la produzione in serie dei primi iPad Pro con display OLED.
Il rapporto dio ETNews descrive i display come pannelli “ibridi”, perché utilizzano una combinazione di tecnologie OLED flessibili e rigide.
Secondo l’analista Ross Young, Apple prevede di introdurre nuovi modelli di MacBook Air da 13 pollici, iPad Pro da 11,1 pollici e iPad Pro da 13 pollici con display OLED nel 2024. Anche l’analista della supply chain Apple Ming-Chi Kuo prevede che il prossimo anno verrà lanciato il primo MacBook con display OLED.
In precedenza Young aveva affermato che i nuovi modelli di MacBook Air e iPad Pro avrebbero utilizzato display OLED “a due pile” con due strati di emissione rossi, verdi e blu per una maggiore luminosità. Inoltre, tutti i dispositivi supporteranno la tecnologia ProMotion per una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz.
Tutti gli iPad e MacBook esistenti sono dotati di display LCD retroilluminati. In confronto, i display OLED hanno pixel autoemittenti e non richiedono retroilluminazione, consentendo un rapporto di contrasto più elevato, una maggiore precisione del colore e un minore consumo energetico. Apple utilizza già i display OLED per gli ultimi modelli di Apple Watch e iPhone, escluso l’iPhone SE.
Oltre a ciò, sempre nel 2024 l’Apple Watch Ultra dovrebbe passare a un display microLED e a seguire altri prodotti della società passeranno a questo tipo di display. Il microLED sarà la prossima tecnologia di visualizzazione che Apple adotterà dopo l’OLED, aprendo la strada a un rapporto di contrasto ancora più elevato, una maggiore luminosità e un minore consumo energetico.
Leggi o Aggiungi Commenti