Secondo quanto riferito da 9to5Mac, Apple sta continuando a lavorare sulla tecnologia di ricarica wireless inversa per iPhone, nonostante i ritardi tecnici.
Alcune fonti del sito affermano che Apple aveva intenzione di lanciare la funzione con la linea iPhone 14 Pro ma non è riuscita a rispettare la scadenza. Nonostante ciò, gli ingegneri Apple stanno portando avanti lo sviluppo della ricarica wireless bilaterale insieme alle ottimizzazioni per il software.
La ricarica wireless inversa, nota anche come ricarica wireless bilaterale, è una tecnologia che consentirebbe agli utenti non solo di ricaricare un telefono con un caricabatterie wireless, ma anche di utilizzare lo smartphone per ricaricare un accessorio come ad esempio la custodia delle AirPods.
L’hardware necessario per la ricarica inversa è già presente dall’iPhone 12, come rivelano i documenti della FCC, ma la funzione naturalmente non è stata attivata.
Il MagSafe Battery Pack, che ha debuttato proprio con l’iPhone 12, ha portato alla luce parte del lavoro di Apple sulla ricarica wireless inversa. Se colleghiamo un cavetto Lightning al nostro iPhone mentre la batteria esterna è attaccata, l’energia passerà dall’iPhone ed andrà a ricaricare le batteria. Tuttavia quello che oggi si intende per ricarica inversa è un concetto diverso.
L’implementazione della ricarica wireless bilaterale consentirebbe all’iPhone di caricare qualsiasi accessorio abilitato per Qi. Per gli utenti Apple, uno dei casi d’uso più importanti di questa funzione sarebbe la ricarica delle AirPods che riusciremmo a ricaricare semplicemente posizionandoli sul retro del nostro iPhone.
A gennaio è stato annunciato che Apple ed il Wireless Power Consortium hanno lavorato insieme su uno standard di ricarica wireless Qi di nuova generazione basato su MagSafe. Questa partnership potrebbe aiutare Apple a svolgere ulteriori passi in avanti sulla tecnologia MagSafe e Qi, aiutando potenzialmente anche la tecnologia di ricarica wireless inversa dell’azienda.
Questa funzione adesso è attesa per il lancio dei nuovi iPhone 15 Pro, attesi per il mese di Settembre.
Internamente, Apple starebbe sviluppando un firmware chiamato “wireless power out” per testare la funzione. Uno degli aspetti chiave della ricarica bilaterale consiste nella gestione della velocità di ricarica tra l’iPhone e l’altro dispositivo, inclusa la dissipazione del calore e l’efficienza di ricarica.
Sempre secondo le indiscrezioni, la società starebbe inoltre sviluppando una speciale interfaccia utente per la ricarica wireless inversa, simile a quella attualmente utilizzata per caricabatterie ed accessori MagSafe. Ciò includerebbe animazioni sullo schermo ed un effetto sonoro per indicare il corretto collegamento del secondo dispositivo e l’inizio della ricarica.
Malgrado tutte queste voci ed i test che stanno avvenendo all’interno dell’azienda proprio in questo momento, nessuno ci da la certezza che la funzione arriverà effettivamente sul mercato. E’ già da parecchi anni che Apple ci lavora ed alla fine potrebbe anche accantonare il tutto. L’azienda infatti è sempre molto attenta al ciclo di vita della batteria, alla sicurezza ed i problemi relativi alla dissipazione di calore. Non a caso Apple è il produttore che realizza smartphone di fascia alta che si ricaricano con i tempi più lunghi rispetto all’intera concorrenza.
Leggi o Aggiungi Commenti