Adam Mosseri, il capo di Instagram, ha ufficialmente annunciato di aver lanciato la funzione Instagram Notes in Europa, nel Regno Unito ed in Giappone.
Avevamo già parlato delle Note in un articolo precedente, quando la funzione era stata lanciata soltanto ad un gruppo ristretto di persone in America. Da oggi le Note diventano ufficiali anche in Italia ma andiamo a vedere di cose si tratta:
Le Note di Instagram partono dalla stessa idea di micro-blogging di Twitter. Ogni utente potrà condividere una nota che per 24 ore apparirà al di sopra della propria immagine profilo all’interno della sezione Messaggi di Instagram. Le note possono contenere un massimo di 60 caratteri, composti soltanto da testo ed emoji.
Per capirci meglio, una Nota è una sorta di “Status”, come su WhatsApp. Ognuno di noi potrà scrivere un brevissimo pensiero e gli amici potranno leggerli dalla parte alta della sezione Messaggi di Instagram e rispondere.
Toccando sulla Nota di una persona infatti, gli amici potranno interagire e rispondere a quanto scritto in quel messaggio, fornendo la propria opinione a riguardo. Ad esempio, se io scrivessi come Nota: “Che brutte le giornate di pioggia”, qualcun altro potrebbe cliccare sulla mia nota ed inviarmi una risposta del tipo “è proprio vero.. anche a me la pioggia mette tristezza”. La risposta arriverà ovviamente come messaggio privato.
Le Note possono essere considerate anche come un ottimo modo per rompere il ghiaccio ed iniziare una conversazione con qualcuno che non si conosce tanto bene, se non attraverso il social appunto.
La funzione Instagram Notes è stata lanciata ufficialmente il 30 Gennaio in Italia ma noi non riusciamo ancora a vederla. Se anche a voi non è ancora comparsa non c’è nulla da temere. Si tratta dei soliti tempi di rollout che dovrebbe completarsi entro la prossima settimana.
Notes era soltanto una delle tre funzioni annunciate da Instagram a Dicembre. Siamo ancora in attesa delle Instagram Candid e dei Profili di Gruppo.
Leggi o Aggiungi Commenti