Quest’anno Apple dovrebbe introdurre su iPhone 15 Pro Max (o iPhone 15 Ultra) l’obiettivo periscopio e, secondo un nuovo rapporto di Kuo, la nuova fotocamera resterà un’esclusiva del modello più costoso almeno fino al 2025.
Per chi non ha familiarità con la tecnologia, gli obiettivi periscopici si basano su un prisma che riflette la luce su più obiettivi interni a 90 gradi rispetto al sensore della fotocamera. Ciò consente alla lunghezza dell’obiettivo di essere molto più lunga di un teleobiettivo, il che si traduce in uno zoom ottico migliore. Samsung e Huawei offrono già tale tecnologia nei loro smartphone, che consente uno zoom ottico fino a 10x e uno zoom combinato fino a 100x.
Ad esempio, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max hanno entrambi un teleobiettivo con uno zoom ottico 3x e uno zoom digitale 15x. Samsung ha già effettuato il passaggio a un obiettivo periscopio nel suo Galaxy S22 Ultra, il quale offre uno zoom ottico 10x e uno zoom digitale 100x.
Ci aspettiamo che quest’anno Apple implementerà il suddetto obiettivo nel suo smartphone di punta, ovvero l’iPhone 15 Pro Max. Secondo Ming-Chi Kuo, l’implementazione della tecnologia da parte di Apple includerà un sensore da 1/3″ con una risoluzione di 12 megapixel con apertura f/2.8, stabilizzazione dello spostamento del sensore e zoom ottico fino a 6x.
Tuttavia, ci sono brutte notizie. Sebbene diversi leakers hanno affermato che la tecnologia sarebbe arrivata sul modello Pro nel 2024, adesso sembra che non sarà così.
Kuo, infatti, ha affermato che solo il modello di iPhone 16 Pro Max (o 16 Ultra) sarà dotato dell’obiettivo periscopio.
Ci sono due motivazioni per cui Apple potrebbe aver preso questa decisione. La prima è che l’azienda veda l’obiettivo periscopio come un modo per differenziare l’iPhone 16 Pro Max dall’iPhone 16 Pro, dando agli utenti un valido motivo per acquistare il modello di fascia alta. In alternativa, potrebbe trattarsi di una limitazione tecnica o ingegneristica.
Leggi o Aggiungi Commenti