Secondo nuovi test e le recensioni, i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici alimentati dai chip M2 Pro e M2 Max offrono velocità di scrittura SSD più elevate rispetto ai loro predecessori.
Come parte delle loro recensioni, Macworld e Tom’s Guide hanno testato le velocità di lettura e scrittura dell’SSD dei chip M2 Pro e M2 Max degli ultimi laptop Apple.
Macworld ha testato con l’app Blackmagic la velocità del disco ed il MacBook Pro da 16 pollici con M2 Pro con SSD da 2 TB ha raggiunto una velocità di lettura di 5.372 MB/s e una velocità di scrittura di 6.491 MB/s. Il MacBook Pro da 14 pollici della generazione precedente con chip M1 Pro e 1 TB di spazio di archiviazione aveva ottenuto una velocità di lettura di 5.797 MB/s leggermente superiore rispetto al nuovo Pro da 16 pollici con M2Pro; tuttavia, ha ottenuto una velocità di scrittura inferiore di 5.321 MB/s.
Anche i risultati dei test pubblicati da Tom’s Guide mostrano anche che il nuovo M2 Pro ha velocità di scrittura più elevate rispetto all’M1 Pro, ma velocità di lettura leggermente inferiori. Testando il MacBook Pro da 14 pollici con M2 Max, il laptop ha ottenuto un punteggio simile a quello dell’M2 Pro da 16 pollici, raggiungendo una velocità di lettura di 5.319 MB/s e una velocità di scrittura di 6.402 MB/s.
Sebbene i nuovi MacBook Pro abbiano velocità di lettura leggermente inferiori, è improbabile che gli utenti notino una differenza nelle prestazioni a meno che non lavorino con file di dimensioni significative. La velocità e le prestazioni di archiviazione sono influenzate anche da altri fattori, come la capacità di archiviazione.
L’anno scorso, è emerso che Apple ha ridotto in modo significativo la velocità dell’SSD per il MacBook Air M2 base. Con 256 GB di capacità di archiviazione, il MacBook Air è dotato di un singolo chip NAND, che si traduce in fino al 50% in meno di velocità di lettura e fino al 30% in meno di velocità di scrittura rispetto al precedente MacBook Air da 128GB con due chip NAND. In sua difesa, Apple ha dichiarato che il MacBook Air ha prestazioni “ancora più veloci” nel mondo reale.
Le recensioni degli ultimi chip M2 Pro e M2 Max nei MacBook Pro da 14 e 16 pollici aggiornati hanno elogiato la velocità dei nuovi chip, una durata della batteria ancora più lunga e la nuova porta HDMI 2.1 aggiornata. Grazie all’efficienza dei nuovi chip, il MacBook Pro da 16 pollici offre la durata della batteria più lunga mai vista su un Mac, fino a 22 ore.
Leggi o Aggiungi Commenti