Apple ha rimandato lo sviluppo degli Apple Glasses per la realtà aumentata. I lavori sul prodotto sono stati rinviati a causa di difficoltà tecniche.
Diversi rumors suggerirono che Apple volesse sviluppare un paio di occhiali leggeri per realtà aumentata simili ai Google Glass. Gli occhiali avrebbero fornito informazioni digitali sovrapposte al mondo reale piuttosto che offrire esperienze virtuali come i visori AR/VR, tuttavia Apple non è stata in grado di sviluppare l’hardware necessario per produrre un dispositivo leggero che abbia la potenza di un iPhone ed una batteria con un buona capacità.
La società aveva inizialmente programmato di rilasciare gli Apple Glasses nel 2023 prima di posticipare il progetto al 2025. Adesso invece è stato tutto rimandato “ad un tempo indeterminato”. Apple ha anche ridimensionato il lavoro sul dispositivo, quindi gli Apple Glasses non verranno lanciati nel prossimo futuro, ma Bloomberg afferma che la società considera gli occhiali AR un prodotto che un giorno potrebbe sostituire l’iPhone.
Piuttosto che sviluppare occhiali per realtà aumentata, Apple è ora concentrata sulla creazione di un visore per realtà mista più economico che attirerà una gamma più ampia di consumatori. Il primo visore AR/VR che verrà lanciato quest’anno avrà un costo di circa 3.000 dollari, quindi Apple vuole fornire funzionalità simili ad un prezzo più conveniente in futuro.
Gli ingegneri Apple prevedono di utilizzare componenti più economici per abbassare il prezzo, ma il visore più economico avrà la stessa funzionalità generale di “realtà mista” del visore in arrivo quest’anno. I chip che alimenteranno questa versione economica del dispositivo saranno simili a quelli utilizzati sull’iPhone, piuttosto che i chip a livello di Mac utilizzati nel primo visore AR/VR, e Apple potrebbe anche utilizzare display interni a risoluzione inferiore e materiali più economici.
Al momento, lo sviluppo del visore più economico è nelle fasi iniziali e Apple non ha ancora creato un prototipo funzionante. Un rapporto afferma che il lavoro sul dispositivo è iniziato lo scorso anno e, all’epoca, l’obiettivo della società era quello di lanciarlo nel 2024. Apple potrebbe introdurre un visore AR/VR economico nel 2024 o nel 2025, secondo Bloomberg.
Per quasi tutte le categorie di prodotti, Apple ha sia versioni premium che versioni più economiche dei dispositivi, quindi non sorprende che l’azienda abbia in programma un visore per realtà mista economico da associare alla versione di fascia alta da circa 3.000 dollari.
Leggi o Aggiungi Commenti