Secondo quanto riferito da Mark Gurman di Bloomberg, l’obiettivo di Apple è quello di portare la tecnologia microLED su tutti i dispositivi.
Il primo prodotto ad adottare la nuova tecnologia sarà l’Apple Watch Ultra, ma soltanto nel 2024. La transizione, quindi, non è ancora iniziata, ma i piani della società sono ben precisi.
Gurman afferma che Apple ha impiegato circa sei anni per sviluppare la tecnologia microLED per quello che diventerà il primo display progettato su misura dall’azienda stessa.
In particolare, il colosso di Cupertino ha dato il via al suo progetto microLED, nome in codice T159, intorno al 2017. Il display ha lo scopo di offrire luminosità, riproduzione dei colori e angoli di visualizzazione migliori, facendo apparire le immagini come se fossero “dipinte” sul vetro del display e sostituendo le parti attualmente fornite da aziende come Samsung e LG.
Il micro-LED, tuttavia, è ancora una tecnologia così “acerba e complicata” e probabilmente ci vorrà un decennio prima che ciò accada:
“Penso che il piano di Apple sia quello di portare i display microLED su tutti i suoi prodotti, dagli iPhone agli iPad ai Mac. Ma la tecnologia è ancora agli inizi e complicata, e potrebbe passare un decennio prima di vederla su un Mac. Non dimenticate quanto tempo possono richiedere queste transizioni: Apple ha introdotto la tecnologia OLED su iPhone diversi anni fa e ancora deve arrivare su iPad”, ha affermato Gurman
Il micro-LED offre una serie di vantaggi rispetto ai display mini-LED e OLED, tra cui luminosità migliorata, colori più vivaci e angoli di visualizzazione migliori.
Leggi o Aggiungi Commenti