Nonostante anni di resistenza da parte dei dirigenti dell’azienda, sembrerebbe che Apple stia lavorando ad un MacBook con display touch!
Apple si è sempre mostrata decisa nell’affermare che un MacBook con touchscreen sarebbe risultato scomodo da utilizzare. Steve Jobs era notoriamente contrario all’idea, definendo questo tipo di dispositivi “ergonomicamente terribili”.
“Le superfici tattili non sono adatte all’utilizzo in verticale a causa dell’affaticamento del braccio associato al tenere un dito sullo schermo”, affermò il CEO nel 2010.
Più recentemente, nel 2021, il dirigente marketing Tom Boger ha spiegato che l’iPad è il “miglior computer touch” al mondo mentre il Mac è “completamente ottimizzato per l’input diretto da tastiera e mouse”.
All’epoca, Boger dichiarò che Apple non aveva motivo di cambiare tutto questo portando le funzionalità touchscreen sul Mac. Inoltre, essendo il dito molto più spesso del cursore del mouse, l’intera interfaccia del sistema operativo andrebbe completamente rivista ed ottimizzata.
Sembra quindi un fulmine a ciel sereno la notizia che vi diamo oggi ma paradossalmente un MacBook con il Touchscreen potrebbe essere un’idea vincente sia per vendere più iPad e più Mac “normali” sia per portare nuovi introiti da una gamma consumer disposta a spendere anche molti soldi pur di avere l’ultima novità.
Gurman ne è convinto: gli ingegneri Apple sono “attivamente impegnati nel progetto”, indicando che la società sta “considerando seriamente” la produzione di Mac touchscreen. Il primo MacBook Pro con touchscreen manterrebbe il design tradizionale di un computer con tastiera e mouse, ma il display otterrebbe il supporto per l’input tattile come un iPhone o iPad.
Le prime versioni dovrebbero utilizzare macOS, poiché al momento non esistono alternative nè ibridi tra macOS ed iPadOS.
Leggi o Aggiungi Commenti