Secondo WABetainfo, WhatsApp sta testando una nuova opzione di trasferimento delle chat.
Questa funzione consentirà agli utenti di trasferire tutte le chat da un vecchio dispositivo ad uno nuovo, senza dover prima eseguire il backup su servizi di archiviazione. Per il momento la funzione è in fase di test soltanto su Android, quindi gli utenti potranno fare a meno di utilizzare Google Drive e non incorreranno nel problema dei giga di storage limitati nè, di conseguenza, dovranno pagare per un upgrade.
Come possiamo vedere dagli screenshot in basso, basterà scansionare un QR cose sul nuovo smartphone per trasferire tutta la cronologia delle chat in maniera diretta.
Più dettagliatamente: il processo inizia scaricando WhatsApp sul nuovo dispositivo. A questo punto sul vecchio smartphone potremo iniziare la procedura di migrazione che mostrerà un QR sullo schermo. Inquadriamo il QR con il nuovo dispositivo ed un wizard guiderà l’utente fino alla fine del processo che sarà per lo più automatico.
Questa funzione fornirà una soluzione conveniente ed efficiente per coloro che cercano di trasferire la cronologia delle chat su un nuovo telefono senza eseguire il backup delle chat e dei contenuti multimediali su Google Drive, in quanto semplifica il processo e consente una migrazione più rapida.
Questa funzione sarebbe una manna dal cielo qualora venisse attivata anche su iOS in quanto la migrazione della cronologia di chat da iOS ad Android e da Android ad iOS resta ancora una questione annosa ed un po’ controversa. Il trasferimento delle chat in maniera diretta anche tra sistemi operativi diversi oltre che tra smartphone diversi farebbe la felicità di moltissime persone in tutto il mondo.
Leggi o Aggiungi Commenti