Il principale fornitore di chip di Apple, TSMC, darà il via alla produzione di massa di chip a 3 nm questa settimana.
Apple sarà il cliente principale del nuovo processo, il quale potrebbe essere utilizzato per la prima volta nei prossimi chip M2 Pro e M2 Max che dovrebbero alimentare i futuri modelli di MacBook Pro e Mac mini in arrivo nel 2023.
Secondo il nuovo rapporto di DigiTimes, TSMC avvierà la produzione di massa dei chip a 3 nm di prossima generazione giovedì 29 dicembre, in linea con i rapporti dell’inizio dell’anno secondo cui la produzione di massa dei chip a 3 nm sarebbe iniziata alla fine del 2022.
Attualmente, il chip A16 della serie iPhone 14 utilizza il processo a 4 nm di TSMC, ma ciò cambierà con la gamma iPhone 15 del prossimo anno. Il chip A17, infatti, così come il chip M3, sarà costruito su un processo a 3nm.
Il passaggio ad un processo più avanzato si traduce in genere in migliori prestazioni ed efficienza energetica, consentendo velocità più elevate ed una maggiore durata della batteria.
Secondo TSMC, la tecnologia a 3 nm, nota anche come N3, offrirà fino al 70% di aumento della densità logica, fino al 15% di miglioramento della velocità alla stessa potenza e fino al 30% di riduzione dei consumi energetici.
Leggi o Aggiungi Commenti