Secondo The Information, Apple aveva pianificato un importante aggiornamento generazionale per le capacità grafiche del chip A16, ma è stata costretta a scartare i piani per la nuova GPU in fase di sviluppo dopo che è stato riscontrato un raro errore di progettazione ingegneristica in fase di sviluppo.
Il rapporto afferma che Apple aveva pianificato un salto generazionale per il chip A16 Bionic, ma i primi prototipi assorbivano più potenza di quanto l’azienda si aspettasse sulla base di alcune simulazioni software. L’elevato assorbimento di potenza avrebbe influito sulla durata della batteria e avrebbe fatto surriscaldare eccessivamente il dispositivo.
A causa di questa scoperta in fase avanzata di sviluppo, la società è stata costretta a riutilizzare la GPU dell’A15. La nuova GPU avrebbe supportato funzionalità avanzate come il ray tracing con accelerazione hardware.
L’incidente non ha precedenti nella storia del design dei chip di Apple ed è il motivo per cui l’iPhone 14 Pro mostra solo piccoli miglioramenti nelle prestazioni grafiche rispetto ai miglioramenti ottenuti nelle precedenti generazioni di iPhone.
L’errore ha portato Apple a ristrutturare il suo team di processori grafici e ad allontanare alcuni manager dal progetto, inclusa l’uscita di figure chiave che hanno contribuito a far diventare la società leader nella progettazione di chip.
Leggi o Aggiungi Commenti