Spotify offre attualmente una varietà di playlist curate per i suoi utenti, ma sembra che l’azienda voglia migliorare ulteriormente l’esperienza utente.
Secondo quanto riferito, la società è al lavoro su una nuova funzionalità per integrare la sua app iOS con HealthKit, in modo che gli utenti dispongano di playlist di allenamento basate sui loro dati sulla salute.
HealthKit è un’API iOS che consente alle app di terze parti di accedere ai dati dall’app Salute di Apple. Come condiviso da Chris Messina su Twitter, il codice trovato nell’app di Spotify rivela l’arrivo del supporto di HealthKit nell’app. Ciò consentirebbe a Spotify di accedere a informazioni come per il tempo di allenamento medio di un utente, le calorie bruciate e altro ancora.
Secondo Messina, la piattaforma vuole utilizzare queste informazioni per suggerire brani specifici per ogni singolo utente in modo da motivarli durante gli allenamenti. “Ascolta la musica giusta per il tuo allenamento”, si legge nel codice.
Utilizzando i dati sulla salute di un utente, così come le preferenze musicali ottenute tramite Spotify, l’app sarebbe in grado di generare playlist di allenamento personalizzate.
Ovviamente, ogni app che utilizza l’API HealthKit deve chiedere agli utenti se desiderano condividere o meno i dati dell’app Salute. Ciò significa che Spotify non sarà in grado di raccogliere tali dati se gli utenti scelgono di non condividerli.
Leggi o Aggiungi Commenti