Secondo DigiTimes, la gamma iPhone 15 continuerà ad utilizzare i modem 5G Qualcomm, mentre Apple continua lo sviluppo su un chip personalizzato.
I rumors su un modem 5G Apple proprietario sono noti da diverso tempo ormai. La società, infatti, mira a ridurre la sua dipendenza da fornitori di terze parti, soprattutto dopo che ha sostituito i processori Intel con i propri chip nei Mac.
Apple, quindi, punta a sostituire lo Snapdragon 5G di Qualcomm con il proprio modem 5G, ma ci vorranno ancora degli anni prima che possa compiere questo importante passo.
A causa dei complessi problemi di progettazione il modem sopracitato non sarà integrato nei modelli di iPhone 15. Questi dispositivi continueranno quindi ad utilizzare i chip Qualcomm 5G basati sul processo a 5 nm e 4 nm.
La serie iPhone 14 è dotata del modem Snapdragon X65, il quale migliora la velocità del 5G e la durata della batteria. I modelli di iPhone 15, invece, dovrebbero essere dotati del chip X70 più avanzato, il quale può raggiungere una velocità di download fino a 10 Gbps e una velocità di upload di picco di 3,5 Gbps. Inoltre, è fino al 60% più efficiente dal punto di vista energetico, grazie alla tecnologia 5G PowerSave Gen 3.
Leggi o Aggiungi Commenti