Tra le tante novità di iOS 16.2 c’è anche l’opzione che permette di regolare il comportamento dello schermo always-on.
iPhone 14 Pro e 14 Pro Max infatti, hanno la particolarità di riuscire a giocare con le frequenze di aggiornamento dello schermo, abbassandole fino ad 1 Hz e questo rende possibile la modalità schermo “sempre attiva”.
Nulla di nuovo sotto il sole perchè i produttori Android offrono già da anni una Schermata di blocco visibile anche quando lo schermo è “spento”. Apple però ha realizzato questa funzione in un modo diverso, ovvero senza oscurare completamente lo sfondo e rendendo visibili anche le notifiche.
Il risultato è uno schermo “spento” che però di fatto può risultare “troppo acceso” ovvero che mostra fin troppe cose quando non lo stiamo utilizzando. Per mesi gli utenti hanno esposto le proprie lamentele, fino ad arrivare al rilascio di iOS 16.2 che vede l’aggiunta di un’opzione per personalizzare il comportamento della Lockscreen, rendendola come la terza immagine qui sotto:
Andiamo quindi a vedere come semplificare l’always-on di iPhone 14 Pro rendendolo più “nero”
- Entriamo in Impostazioni > Schermo e Luminosità.
- Individuate la voce “Schermo sempre attivo” ed entrate nel menu.
- A questo punto, troveremo due nuovi interruttori, uno in corrispondenza di “Mostra Sfondo” ed un altro in corrispondenza di “Mostra Notifiche”.
Se andiamo a disattivare entrambi i pulsanti, otterremo una schermata di blocco completamente nera, in cui sarà visibile soltanto l’orologio ed eventuali widget.
Lo sfondo verrà completamente rimosso, il che eviterà di tenere dei pixel impegnati e scaricherà meno batteria. In più le notifiche non verranno più mostrate quando lo schermo è bloccato ma, naturalmente, appariranno immediatamente non appena verrà “illuminato” o toccato.
Leggi o Aggiungi Commenti