Secondo quanto riferito, gli ultimi aggiornamenti di macOS stanno causando problemi di connettività Wi-Fi per alcuni utenti MacBook M1 e M2.
Nello specifico, gli utenti affermano che le proprie macchine impiegano più tempo del dovuto per connettersi ad una rete Wi-Fi o, addirittura, non si connettono proprio.
Meter, una società che gestisce le installazioni Wi-Fi per le aziende, ha recentemente pubblicato un post sul blog nel quale spiega il problema. Secondo quanto riferito, la società ha visto emergere questi problemi per i suoi clienti, così come altri fornitori wireless simili. Queste aziende hanno segnalato il problema alla società di Cupertino, quindi è un “problema noto da parte di Apple”.
“Sebbene questi problemi possano manifestarsi in vari modi, il problema di fondo è lo stesso: i dispositivi vengono disconnessi in modo casuale e non riescono a riconnettersi alla rete”, spiega Meter.
UCLA IT Services, ad esempio, ha monitorato i problemi tramite la sua dashboard sullo stato del servizio. Secondo il team IT dell’università, la prossima versione di macOS 13.1 (che potrebbe essere rilasciata questa settimana) dovrebbe includere un fix per questi problemi. Sembra che l’UCLA abbia lavorato a stretto contatto con gli ingegneri di Apple per testare e infine risolvere questo problema.
Apple ha testato l’ultima beta di macOS 13.1 Release Candidate, affrontando il problema peer-to-peer che interessa la connettività Wi-Fi per i MacBook M1/M2 e gli iPhone. Tutti i test sia con la Beta che con la Release Candidate sono stati positivi ed i servizi IT, Apple e altre entità del campus non sono stati in grado di riprodurre il problema.
Apple ha anche consigliato a Meter, UCLA e altri fornitori una soluzione temporanea. Il problema iniziale era apparentemente causato dall’interfaccia “Apple Wireless Direct Link”, che aiuta a potenziare funzionalità come AirDrop e AirPlay:
Come soluzione provvisoria per migliorare la connessione WiFi, Apple consiglia di disattivare l’interfaccia AWDL (questo disabiliterà AirDrop/AirPlay). Esistono diversi modi per farlo: utilizzando l’applicazione Terminale ed eseguendo uno script o tramite l’interfaccia utente.
Non è chiaro quanto siano effettivamente diffusi questi problemi. La maggior parte delle segnalazioni sembra provenire da utenti connessi a reti Wi-Fi gestite da team aziendali. Spesso, questi tipi di reti Wi-Fi dispongono di diversi controlli di sicurezza e gestione che a volte possono portare a problemi unici che non interessano altri utenti.
Leggi o Aggiungi Commenti