A causa di problemi di produzione nelle fabbriche dei fornitori Apple in Cina, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max sono introvabili.
Coloro che avevano intenzione di regalare o acquistare un iPhone 14 Pro durante le vacanze dovranno mettersi l’anima in pace, poiché le prime spedizioni partiranno soltanto a gennaio.
Tutto sommato, se siete in possesso in un modello di iPhone più o meno recente ha senso aspettare fino al prossimo anno per eseguire l’aggiornamento perché sui modelli di iPhone 15 Pro e, sopratutto, iPhone 15 Ultra arriveranno molte più novità rispetto a quello che abbiamo visto su iPhone 14 Pro e 14 Pro Max.
Parte del motivo per cui iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max sono così richiesti quest’anno è che Apple li ha differenziati parecchio rispetto ai modelli standard. Processori più veloci, fotocamere migliori e Dynamic Island rendono iPhone 14 Pro molto più attraente rispetto ai modelli iPhone 14 simili ad iPhone 13, e la stessa tendenza continuerà con la gamma iPhone 15.
In effetti, Apple potrebbe migliorare ulteriormente le cose dando a iPhone 15 Pro Max un migliore set di funzionalità rispetto ad iPhone 15 Pro, ed i rumors suggeriscono che potrebbe persino avere un nome per riflettere il cambiamento: iPhone 15 Ultra.
Si prevede che l’intera gamma di iPhone 15 passerà a USB-C nel 2023, quindi coloro che sono in attesa di questo grande cambiamento dovrebbero aspettare l’arrivo dei nuovi modelli.
Apple sta apportando questa modifica per conformarsi ad una legge europea che richiede agli smartphone e all’elettronica di consumo di utilizzare un caricabatterie comune.
Sebbene Apple includerà la porta USB-C sull’intera gamma di iPhone 15, solo i modelli beneficeranno di una maggiore velocità per il trasferimento di dati. Secondo kuo, infatti, iPhone 15 e iPhone 15 Plus manterranno le stesse velocità di trasferimento USB 2.0 della porta Lightning. Ciò significa che la velocità di trasferimento dei dati sarà limitata a 480 Mbps. Ciò fa parte della strategia di Apple per differenziare ulteriormente i modelli standard e Pro.
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Ultra, invece, presenteranno velocità di trasferimento dati USB-C 3.2 o Thunderbolt 3. USB-C 3.2 raggiunge velocità di trasferimento dei dati fino a 20 Gbps, mentre Thunderbolt 3 fino a 40 Gbps.
Per quanto riguarda il processore, i modelli di iPhone 15 Pro saranno dotati del chip A17 Bionic prodotto sulla base del processo a 3 nm di seconda generazione di TSMC, fornendo miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza, mentre i modelli standard saranno alimentati dal chip A16. Il 2023, quindi, sarà il secondo anno consecutivo in cui solo i modelli Pro della nuova linea di iPhone presentano l’ultimo chip di Apple.
L’iPhone 15 Pro Max sarà, inoltre, l’unico modello ad essere dotato di un teleobiettivo periscopico. Con un obiettivo periscopio, Apple potrebbe offrire uno zoom ottico 5x o addirittura 10x, rispetto a 3x negli attuali modelli di iPhone 14 Pro.
Infine, i modelli di iPhone 15 Pro saranno dotati di pulsanti volume e accensione a stato solido. Kuo ha affermato che i dispositivi saranno dotati di due Taptic Engine aggiuntivi che forniscono un feedback tattile per simulare la sensazione di premere i pulsanti, senza che si muovano fisicamente, in modo simile al pulsante Home sull’ultimo iPhone SE o al trackpad dei nuovi MacBook.
Questa è una caratteristica che potrebbe consentire funzionalità aggiuntive quando si premono determinati pulsanti e potrebbe migliorare la resistenza all’acqua, anche se resta da vedere come verranno sfruttati.
Leggi o Aggiungi Commenti