La TV ormai ha tantissimi canali, tra digitale terrestre, SKY e tutto l’on-demand ormai abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta e c’è sempre qualcosa da vedere.
Capita sempre più spesso di conoscere un canale soltanto per un programma o una serie che ci appassiona e che viene trasmessa soltanto lì ma con il tempo diventa difficile ricordare la programmazione di ciascuno di essi e quando andrà in onda il nostro programma preferito.
Per far fronte a questa e qualsiasi tipo di esigenza con la programmazione TV e non solo, viene in nostro soccorso l’applicazione TVNotify di Lorenzo Meccoli che abbiamo già conosciuto per l’applicazione Kilowatt.
Lorenzo è uno dei pochissimi sviluppatori italiani, a mio avviso, che riesce a coniugare perfettamente un’ottimo sviluppo a livello di codice ma anche a livello grafico. Le sue app infatti sono sempre pulite, belle e molto intuitive.
Veniamo all’applicazione: TVNotify mostra una lista di canali e ci permette di scegliere quelli che vogliamo monitorare, spostandoli nella Home Page. Da qui riusciremo a vedere la programmazione del giorno, con tutti i programmi ed i film che si susseguiranno sulla rete nei vari orari.
Se un programma ci piace particolarmente, potremo contrassegnarlo e ricevere una notifica non appena andrà in onda, in maniera tale da non perdercelo e non dimenticarcene.
I film vengono mostrati con tanto di locandina e tutti i dettagli, le trame, il cast e quant’altro. C’è perfino la votazione, il genere, la durata e l’elenco delle piattaforme streaming sulle quali è possibile trovarlo qualora non si dovesse riuscire ad accendere la tv in quel momento.
Possiamo contrassegnare un film come già visto, guardare tutti i prossimi programmi che andranno in onda su quel canale e se ci sono trailer, verranno mostrati nella schermata dei dettagli, in modo tale da poter guardare questo video e capire immediatamente se può piacerci e se vale la pena guardarlo.
L’app trova anche film e serie TV simili a quella che stiamo esaminando, così potremo continuare a rimanere sullo stesso genere per eventuali nuove scoperte.
Continuando ad utilizzare TVNotify verranno generate statistiche su tempo totale di visione, categoria più vista, i nostri attori preferiti e tanto altro.
Nell’app troviamo anche una lista “Da vedere” in cui potremo inserire i film o i programmi che abbiamo scoperto, che non abbiamo potuto guardare mentre andavano in onda e che quindi dobbiamo recuperare al più presto sfruttando le piattaforme o le app di Rai e Mediaset.
Con gli aggiornamenti è stata aggiunta anche la possibilità di ricercare un film sulle piattaforme Netflix, Disney+, Apple TV+ ed altre. Potremo configurare dei widget in HomeScreen impostando il nostro canale preferito in maniera tale da tenere sempre sott’occhio quello che va in onda.
Insomma si tratta di un’app davvero completa, semplice da utilizzare e con una buona grafica. Direi la più completa ed avanzata Guida TV presente su App Store, partita con l’idea di mostrare la programmazione sui vari canali ma che poi è diventata un’app super completa.
Leggi o Aggiungi Commenti