Con il lancio di iOS 16.1, Apple ha reso disponibile la funzione SOS di emergenza via satellite, progettata per consentire ai possessori di iPhone 14 di contattare i servizi di emergenza utilizzando la connettività satellitare quando non è disponibile alcuna connessione cellulare o WiFi.
Nelle ultime ore, la funzione è stata utilizzata da un uomo rimasto bloccato in una zona rurale in Alaska mentre viaggiava con la motoslitta da Noorvik a Kotzebue
Nelle prime ore del mattino del 1° dicembre, l’Alaska State Troopers ha ricevuto un avviso da un uomo rimasto bloccato nella neve. Il protagonista della vicenda si trovava in un luogo freddo e remoto senza alcune connettività ed ha attivo la funzione SOS di emergenza via satellite sul suo iPhone 14 per contattare i soccorsi.
L’Emergency Response Center di Apple ha collaborato con le squadre locali di ricerca e soccorso e con il Northwest Arctic Borough Search and Rescue Coordinator per inviare ricercatori volontari alle coordinate GPS che sono state trasmesse ad Apple utilizzando la funzione di emergenza.
L’uomo è stato soccorso con successo e non ci sono stati feriti. L’area in cui si trovava è remota ed ai margini di dove è disponibile la connettività satellitare. Apple afferma che la connettività satellitare potrebbe non funzionare in luoghi al di sopra di 62° di latitudine, come le parti settentrionali del Canada e dell’Alaska, e Noorvik e Kotzebue si trovano vicino a 69° di latitudine.
I soccorritori che hanno aiutato con il salvataggio sono rimasti “colpiti dall’accuratezza e dalla completezza delle informazioni incluse nell’avviso iniziale”. Ricordiamo che la funzione é progettata per porre diverse domande prima dell’invio di un avviso per accelerare le missioni di soccorso.
La funzione SOS di emergenza via satellite è disponibile per tutti gli utenti di iPhone 14, Apple Watch Series 8 ed Apple Watch Ultra e può essere attivata quando si verifica una situazione di emergenza e non è disponibile alcuna connessione Wi-Fi o cellulare. La funzione è gratuita per due anni ed Apple non ha ancora fornito dettagli su quanto costerà in futuro.
La connettività satellitare è attualmente disponibile in Nord America e presto si espanderà in Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito.
Leggi o Aggiungi Commenti