In questi giorni non si fa altro che parlare di Twitter a causa del suo nuovo ed eccentrico proprietario, Elon Musk.
Molti cambiamenti stanno avvenendo sulla piattaforma tra cui la volontà di rendere tutte le persone uguali (con un badge blu che non fa distinzioni) e di conferire la piena libertà di parola.
In questi giorni Elon Musk ha ripristinato l’account di Donald Trump, dopo che il risultato di un sondaggio aveva decretato la sua riammissione con il 52% di voti a favore. L’ex presidente degli Stati Uniti era stato bannato dal social network dalla precedente amministrazione poichè lo aveva utilizzato per la diffusione di Fake News che screditavano i suoi concorrenti nelle elezioni politiche.
Twitter è anche un enorme aggregatore di contenuti vietati ai minori, cosa che sotto Musk sembra non suscitare particolari problemi ma questo tema in Apple è molto sentito, come ricorderete dal caso di Tumblr, qualche anno fa. Un altro argomento sul quale Musk aveva twittato riguarda gli investimenti in pubblicità da parte di Apple che sembrerebbero essersi ridotti nell’ultimo periodo.
Per queste ragioni, unite a tante altre, iniziava a farsi sempre più insistente la voce di una possibile rimozione di Twitter dall’App Store e dal Google Play Store.
Musk è alquanto suscettibile ai rumors e già il fatto di avvertire questa brutta sensazione lo aveva fatto scagliare contro Apple, pubblicando un tweet in cui criticava l’azienda per la commissione del 30% che viene trattenuta dai ricavi che generano le altre aziende tramite le app su iOS, una questione sulla quale Epic Games battaglia da anni e che gli ha provocato l’espulsione dall’App Store.
Insomma se i rumors erano innocenti, il temperamento di Musk e le sue dita troppo veloci, avrebbero potuto effettivamente far precipitare la situazione portando “al peggio”. Musk aveva anche dichiarato di essere pronto a realizzare il suo smartphone con un sistema operativo proprietario per dare di nuovo la possibilità alle persone di installare l’app di Twitter.
Per fortuna ieri c’è stato un incontro viagra che ha chiarito tutto ed ha decisamente calmato le acque. Elon Musk ha raccontato di aver incontrato Tim Cook all’Apple Park ed il CEO di Apple ha rassicurato quello di Tesla di non aver mai considerato l’idea di rimuovere Twitter dall’App Store.
Elon ha poi rimosso il tweet in cui criticava Apple per le sue commissioni, probabilmente dopo essere stato illuminato su tutto il lavoro che viene effettuato con quella provvigione, ed ha twittato un video all’interno dell’Apple Campus che ha definito davvero molto bello.
Thanks @tim_cook for taking me around Apple’s beautiful HQ pic.twitter.com/xjo4g306gR
— Elon Musk (@elonmusk) November 30, 2022
Quello che resta, anche dopo l’incontro con Apple, è la volontà di ridurre drasticamente la moderazione dei contenuti, anche se non del tutto, perchè altrimenti si andrebbe a violare una regola dell’App Store.
I problemi con Apple sono scongiurati ma Twitter non è ancora del tutto salva. L‘Unione Europea infatti, ha avvisato Elon Musk di un possibile ban o di una sanzione per Twitter qualora non dovesse rispettare la legislazione che obbliga alla moderazione dei contenuti sui social, come previsto dal regolamento noto come Digital Services Act, obbligatorio dal 2023 per le aziende che operano come gatekeeper.
Leggi o Aggiungi Commenti