I rumors su uno smartphone Tesla circolano da un paio di anni, ma per la prima volta Elon Musk in persona ha ammesso che potrebbe prendere in considerazione la possibilità di creare uno smartphone concorrente ai dispositivi Apple e Android, qualora le società agissero contro Twitter.
Musk ha apportato diverse modifiche controverse da quando ha acquistato il popolare social network, portando alcuni inserzionisti ad abbandonare la piattaforma.
È possibile che la posizione di libertà di parola assoluta di Musk possa indurre Twitter a violare le rispettive linee guida dell’App Store e del Google Play Store. Questa caotica strategia per la gestione della piattaforma ha portato alcuni a chiedersi se Apple o Google elimineranno Twitter dai rispettivi store.
Al momento non sembra che le due società abbiano preso in considerazione tale mossa, ma ciò non ha impedito a Musk di rispondere ad un tweet. Nello specifico, il CEO di Tesla ha affermato che “se non ci fosse altra scelta, avrebbe costruito il proprio smartphone”.
Questa può sembrare un’idea folle, ma Tesla ha la propria tecnologia di chip, stack software con giochi e app e oltre un milione di clienti che eseguono il sistema operativo Linux per tablet con un’interfaccia utente molto moderna. Ottime premesse per un nuovo smartphone ma soprattutto un nuovo OS.
Anche se Apple e Google intraprendessero un’azione simultanea e decisiva contro Twitter, il gigante dei social media potrebbe comunque rilasciare un APK che gli utenti Android possono scaricare al di fuori del Google Play Store.
Discorso leggermente diverso su iOS, ma tramite l’installazione di un profilo personalizzato è possibile installare app al di fuori dell’App Store. Inoltre, sarebbe comunque possibile accedere a Twitter tramite browser.
Leggi o Aggiungi Commenti