A settembre, il ministero della Giustizia brasiliano ha ordinato la sospensione delle vendite di iPhone nel paese dopo aver concluso che Apple danneggia i consumatori non includendo l’alimentatore nella confezione del dispositivo.
Anche dopo una multa da un milione di dollari, la società continua a non rispettare tale requisito e ciò ha portato il regolatore per la protezione dei consumatori con sede nel Distretto Federale a sequestrare gli iPhone dai negozi al dettaglio.
Come riportato da Tecnoblog, l’autorità ha sequestrato centinaia di iPhone in diversi negozi al dettaglio a Brasilia, la capitale del Brasile. In un’azione denominata “Operation Discharge”, il regolatore mira a costringere Apple a rispettare la legge locale che richiede che gli smartphone vengano venduti con il caricabatterie incluso nella confezione.
Inoltre, il regolatore ha ordinato il divieto di vendita di qualsiasi modello di iPhone privo del caricabatterie incluso nella confezione. Apple ha rimosso per la prima volta il caricabatterie dalla confezione dei modelli di iPhone 12, ma successivamente ha applicato questa modifica anche ai modelli di iPhone 11.
Dopo il sequestro degli iPhone, Apple ha chiesto al governo di consentire la vendita dello smartphone nel paese fino alla decisione finale della controversia. La società ha dichiarato a Tecnoblog che continua a vendere iPhone in Brasile nonostante l’operazione.
Come notato da MacMagazine, il giudice Diego Câmara Alves, che ha permesso alla società di continuare a vendere iPhone in Brasile fino a una sentenza definitiva, ritiene che la società non stia violando alcun diritto dei consumatori.
Il giudice afferma inoltre che il regolatore brasiliano sta “abusando del proprio potere” con una tale decisione. Apple afferma di essere fiduciosa di vincere la controversia legale e che i clienti “sono consapevoli delle varie opzioni per caricare e collegare i propri dispositivi”.
Nonostante l’azienda affermi di essere fiduciosa di vincere la controversia, una recente decisione mostra il contrario. Con l’Apple TV di nuova generazione recentemente rilasciata, che viene fornita con una versione aggiornata del telecomando Siri con USB-C anziché Lightning, l’azienda non include più il cavo di ricarica nella confezione, ma in Brasile la nuova Apple TV viene fornita con il cavo USB-C nella confezione.
Sebbene la società non dica i motivi per cui abbia preso questa decisione, sembra abbastanza ovvio che volesse evitare ulteriori multe da parte del regolatore brasiliano.
Leggi o Aggiungi Commenti