Apple continua il suo lavoro nel settore dell’assistenza sanitaria, questa volta stringendo un accordo con Epic Systems per una versione compatibile con Mac della sua app per le cartelle cliniche.
Come riportato da Axios, l’accordo vedrà Epic Systems creare una versione del suo strumento per le cartelle cliniche che “è più facile da eseguire sui dispositivi Apple”.
Apple voleva che Epic creasse una versione nativa del servizio per macOS, ma secondo quanto riferito Epic sta sviluppando uno strumento che sarebbe più facile da eseguire rispetto a un’app nativa.
L’accordo arriva nonostante i precedenti disaccordi tra le due società sulle cartelle cliniche e la condivisione dei dati, spiega Axios. Apple ha spinto per facilitare i requisiti di condivisione delle cartelle cliniche, qualcosa a cui Epic si oppone fermamente.
Quest’ultima, infatti, ha affermato che le modifiche alle regole incentrate sull’interoperabilità saranno “eccessivamente gravose per il nostro sistema sanitario e metteranno in pericolo la privacy dei pazienti”.
Epic Systems è il più grande fornitore di cartelle cliniche elettroniche negli Stati Uniti, con “circa la metà delle cartelle cliniche della popolazione” archiviate in un sistema alimentato dal software e dalla tecnologia Epic. La mancanza di software per Mac, iPad e iPhone ben sviluppati da parte di Epic ha frenato la capacità di Apple di attingere ulteriormente al settore delle cartelle cliniche.
Dato il ritmo con cui si muovono le cose nel settore sanitario, in particolare per quanto riguarda la tecnologia delle cartelle cliniche, probabilmente ci vorrà del tempo prima di vedere i risultati di questo nuovo accordo.
Leggi o Aggiungi Commenti