Nonostante manchino ancora circa 10 mesi alla presentazione della gamma iPhone 15, diversi rumors affermano che i modelli Pro di fascia alta avranno molte caratteristiche esclusive rispetto ai modelli standard.
A settembre, l’analista Ming-Chi Kuo ha affermato che le forti vendite dei modelli di iPhone 14 Pro potrebbero incoraggiare Apple a differenziare ulteriormente iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max da iPhone 15 e iPhone 15 Plus.
Attualmente ci sono almeno cinque caratteristiche esclusive per i modelli di iPhone 15 Pro:
- Chip A17: i modelli di iPhone 15 Pro saranno dotati del chip A17 Bionic prodotto sulla base del processo a 3 nm di seconda generazione di TSMC, fornendo miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza. Il 2023, quindi, sarà il secondo anno consecutivo in cui solo i modelli Pro della nuova linea di iPhone presentano l’ultimo chip di Apple.
- Porta USB-C più veloce: i modelli di iPhone 15 Pro presenteranno una porta USB-C con supporto per USB 3.2 o Thunderbolt 3, con i dispositivi che supporteranno velocità di trasferimento dati significativamente più elevate rispetto agli iPhone esistenti con Lightning. L’analista Kuo ha affermato che la porta USB-C sui modelli standard di iPhone 15 rimarrà limitata alle velocità USB 2.0 come Lightning.
- RAM aggiuntiva: secondo la società di ricerca taiwanese TrendForce, i modelli di iPhone 15 Pro saranno dotati di 8 GB di RAM, mentre i modelli standard continueranno ad avere 6 GB di RAM. La RAM aggiuntiva può consentire ad app come Safari di mantenere più contenuti attivi in background.
- Tasti a stato solido: i modelli di iPhone 15 Pro saranno dotati di pulsanti volume e accensione a stato solido. Kuo ha affermato che i dispositivi saranno dotati di due Taptic Engine aggiuntivi che forniscono un feedback tattile per simulare la sensazione di premere i pulsanti, senza che si muovano fisicamente, in modo simile al pulsante Home sull’ultimo iPhone SE o al trackpad dei nuovi MacBook.
- Obiettivo periscopico su iPhone 15 Pro Max: l’iPhone 15 Pro Max presenterà un teleobiettivo periscopico. Con un obiettivo periscopio, Apple potrebbe offrire uno zoom ottico 5x o addirittura 10x, rispetto a 3x negli attuali modelli di iPhone 14 Pro.
A causa della maggiore differenziazione, Mark Gurman di Bloomberg ha dichiarato che l’iPhone 15 Pro Max sarà rinominato in iPhone 15 Ultra.
Spingere i clienti verso i modelli Pro aiuterebbe Apple ad aumentare il prezzo medio di vendita dell’iPhone. La tendenza è già iniziata quest’anno, con la società che ha inserito l’ultimo chip A16 solo sui modelli di iPhone 14 Pro, con i modelli standard ancora alimentati dal chip A15 Bionic dello scorso anno.
Leggi o Aggiungi Commenti