Apple ha annunciato che la funzione SOS emergenze via satellite di iPhone 14 è ufficialmente attiva negli Stati Uniti e in Canada, con la funzionalità che si espanderà in altri paesi a partire dal mese prossimo.
La società ha anche concesso a YouTuber e media selezionati un accesso anticipato alla funzione, offrendo uno sguardo più da vicino alla funzionalità.
Il servizio sarà gratuito per i primi due anni, ma Apple non ha detto cosa accadrà dopo né quanto costerà. Per aiutare gli utenti a capire come funziona, la società ha creato una modalità dimostrativa che consente agli utenti di sperimentare la funzionalità e la sua interfaccia senza contattare i servizi di emergenza.
A livello tecnico, SOS emergenze via satellite funziona utilizzando la tecnologia integrata in tutti i modelli di iPhone 14 che consentono loro di connettersi ai satelliti in orbita attorno alla terra per contattare i servizi di emergenza quando un utente si trova al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi.
Apple ha creato una nuova interfaccia che consente agli utenti di inviare messaggi ai servizi di emergenza via satellite utilizzando un questionario che pone domande critiche per far comprendere l’emergenza ai primi soccorritori e inviare aiuto.
Il messaggio inviato ai servizi di emergenza include la posizione dell’utente, inclusa l’altitudine, il livello della batteria dell’iPhone e il suo ID medico, se ne ha uno. I messaggi vengono inviati direttamente ai soccorritori o inviati a un centro di specialisti formati da Apple che possono chiamare i servizi di emergenza per conto di un utente.
Come testare e utilizzare la funzione SOS emergenze via satellite:
- Apriamo l’ app Impostazioni sul nostro iPhone 14;
- Scorriamo verso il basso e scegliamo SOS emergenze;
- Scorriamo verso il basso, sotto SOS emergenze via satellite, clicchiamo su Prova demo;
- Seguiamo le istruzioni;
Adesso vedremo un nuovo pulsante “Ottieni aiuto durante un’emergenza” nella parte superiore della schermata dell’app Impostazioni, il quale ci guiderà attraverso l’aggiornamento e la familiarizzazione con la funzionalità di emergenza di iPhone.
Ecco come appare il processo:
Dopo esserci connessi con successo ad un satellite, possiamo esercitarci a rispondere ai messaggi di emergenza della demo.
Al termine, tocchiamo Fine nell’angolo in alto a destra, quindi Termina demo al centro dello schermo.
SOS emergenze via satellite arriverà in Irlanda, Francia, Germania e Regno Unito a dicembre. Nessuna notizia riguardo l’Italia.
Infine, la società ha anche rilasciato un nuovo video dedicato alla funzione:
Leggi o Aggiungi Commenti